Milano, sciopero dei mezzi: stop a metro, bus e tram

Cronaca
(Foto d'archivio)
metro_milano_sciopero_fotogramma

L’Atm ha annunciato l’agitazione dalle 8.45 alle 12.45. La protesta per un ipotetico “spacchettamento” della gestione dei trasporti voluto dal Comune. Fermi anche i lavoratori di Alitalia

Disagi a Milano mercoledì 5 aprile per i cittadini che si muovono con i mezzi pubblici. È stato confermato lo sciopero dell’Atm che metterà a rischio per qualche ora il normale funzionamento di metro, bus e tram. Lo stesso giorno anche lo stop di Alitalia.

 

Gli orari - Lo stop dei mezzi durerà quattro ore ed è stato annunciato con una nota dall’Azienda milanese trasporti: "Per mercoledì 5 aprile le organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl, Faisal-Cisal, Orsa, Sama-Faisa e Cub Trasporti hanno proclamato uno sciopero di quattro ore del personale del Gruppo Atm Spa. L'agitazione in Atm è prevista dalle ore 8.45 alle ore 12.45".

 

I motivi - I lavoratori di Atm, come già accaduto per lo sciopero del 24 marzo, incrociano le braccia per protestare contro l’ipotesi del Comune di “spacchettare” il servizio di trasporto pubblico, ovvero separare la gestione dei mezzi di superficie dalla metropolitana, andando a toccare anche il car sharing e il bike sharing. Palazzo Marino starebbe cercando negoziare, ma finora gli incontri con la Prefettura sono falliti.

 

Si ferma anche Alitalia - Lo stesso giorno ci sarà anche uno sciopero di 24 ore dei trasporti aerei, che inizierà con la mezzanotte del 4 aprile. Convocata da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-Ta, USB e CUB Trasporti, l’agitazione coinvolgerà i dipendenti Alitalia di tutto il Paese. La compagnia garantirà i voli nelle fasce orarie tra le 7.00 e le 10.00 e tra le 18.00 e le 21.00 e ha fatto sapere che ha già riprenotato su voli alternativi il 92% dei passeggeri coinvolti. Alitalia, che ha cancellato diversi collegamenti e modificato la programmazione delle rotte nazionali e internazionali, ha predisposto un piano straordinario che prevede aerei più capienti e un rafforzamento del personale negli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Linate.

Cronaca: i più letti