'Ndrangheta, blitz del Ros contro la cosca Piromalli: 33 arresti

Cronaca

La struttura organizzativa del clan prevedeva una base operativa nella piana di Gioia Tauro e una emanazione economico imprenditoriale attiva a Milano. Accertate l'infiltrazione nel mercato ortofrutticolo del capoluogo lombardo e l'esistenza di una rete di distribuzione di prodotti oleari negli Stati Uniti

Blitz dei carabinieri del Ros contro la cosca Piromalli, 33 arresti. E' il bilancio dell'operazione 'provvidenza', per la quale la procura distrettuale antimafia di Reggio Calabria ha emesso un provvedimento di fermo nei confronti di 33 persone, ritenute affiliate al clan.

 

Asse Calabria, Lombardia, Stati Uniti - Tutti sono indagati per associazione mafiosa, traffico di stupefacenti, intestazione fittizia di beni, autoriciclaggio, tentato omicidio e altri reati aggravati dalle finalità mafiose. Al centro delle indagini del Ros, le attività criminali di una delle più potenti cosche della 'ndrangheta, egemone sul mandamento tirrenico della provincia di Reggio Calabria, con diramazioni in Lombardia e negli Stati Uniti, dove l'Fbi sta svolgendo i necessari approfondimenti investigativi.

 

Sequestrati beni per 40 milioni - Nell'ambito dell'operazione antimafia del Ros sono anche stati sequestrati beni per un valore complessivo di 40 milioni di euro. Le investigazioni hanno documentato il controllo delle attività di narcotraffico condotte all'interno dello scalo portuale e la penetrazione della cosca nel locale tessuto economico ed imprenditoriale.

 

Infiltrazione nel mercato ortofrutticolo di Milano - Accertati, in particolare, gli interessi illeciti del sodalizio nel settore agroalimentare, l'infiltrazione nel mercato ortofrutticolo di Milano e la rete di distribuzione di prodotti oleari negli Usa, facente capo ad un imprenditore italoamericano organico alla cosca Piromalli.

Sul fronte patrimoniale è stato documentato il reimpiego delle risorse di provenienza illecita in società di abbigliamento, collegate a noti marchi francesi, e in imprese operanti nell'edilizia e nella gestione di strutture alberghiere. E' emersa, infine, la partecipazione della cosca Piromalli nel progetto di realizzazione di un centro commerciale a Gioia Tauro, all'altezza dello svincolo autostradale della Salerno-Reggio Calabria.

Cronaca: i più letti