Processo Scuola Marescialli, prescrizione per Denis Verdini

Cronaca
denis_verdini_ansa

In primo grado il parlamentare di Ala era stato condannato a due anni di reclusione per concorso in corruzione

Non luogo a procedere per intervenuta prescrizione. L'ha dichiarato oggi, mercoledì 26 ottobre, la terza corte di appello di Roma per il senatore Denis Verdini al processo di secondo grado per la vicenda degli appalti per la ristrutturazione della Scuola dei Marescialli di Firenze.  In primo grado il parlamentare di Ala era stato condannato a due anni di reclusione, pena sospesa, per concorso in corruzione. La prescrizione, hanno spiegato i giudici, è intervenuta dal 20 luglio scorso. 

 

Il caso della Scuola dei Marescialli di Firenze è quella per la quale sono stati già condannati l'ex presidente del consiglio superiore dei lavori pubblici, Angelo Balducci e l'ex provveditore alle opere pubbliche della Toscana Fabio De Santis (3 anni e 8 mesi) l'imprenditore Francesco Maria De Vito Piscicelli (2 anni e 8 mesi) il costruttore Riccardo Fusi (2 anni). In base all'accusa Balducci, assieme a De Santis, avrebbe cercato di pilotare i lavori della costruzione della Caserma Scuola dei Marescialli di Firenze per farli aggiudicare a Fusi grazie all'intervento di De Vito Piscicelli. Si tratta di una vicenda che rientrava nei maxi appalti legati alle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia.

 

Quanto a Verdini, la magistratura romana contestava di essersi attivato affinché Fusi fosse messo direttamente in contatto con l'allora ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli (mai finito nel registro degli indagati) e la sua società, la Btp, fosse riammessa nel possesso dei cantieri della Scuola Marescialli e di aver fatto in modo che De Santis venisse nominato provveditore alle opere pubbliche in Toscana. 

 

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]