Vice on Sky TG24: la pesca di frodo nel Po

Cronaca

La nuova puntata. TUTTI I VIDEO

Negli ultimi dieci, quindici anni, la biomassa del Po è calata del 30 percento. Secondo alcuni, la causa di questo fenomeno sarebbe la pesca di frodo. Parte da qui la decima puntata di VICE on SKY TG24.

 

La pesca di frodo nel Po - L’appuntamento di questa settimana, interamente dedicato a una storia incentrata sull’Italia, racconta il crollo della fauna ittica e il fenomeno della pesca di frodo nel fiume più grande d’Italia. Nelle acque del Po una delle prede più ambite è il siluro, una sorta di pesce gatto gigante importato negli anni ’70 dalle acque del Danubio, molto richiesto nell’Europa dell’Est. Proprio dalla Romania arriverebbero molti dei presunti bracconieri che – secondo alcuni – stanno saccheggiando il Po. Mentre le forze dell’ordine cercano di arginare le illegalità, i conflitti sul territorio hanno sempre più un carattere etnico e politico. Da una parte i pescatori dell’Est; dall’altra gli abitanti del luogo che rivendicano il controllo delle loro acque e risorse (guarda il video in alto).

 

Appuntamento il mercoledì - La serie curata dal gruppo Vice è alla terza stagione: ogni mercoledì un nuovo reportage è in onda alle 21.10 su Sky TG24 HD (canali 100 e 500 di Sky), in chiaro su “Sky TG24 – Dentro i fatti con le tue domande”, la rete all news di Sky disponibile al canale 50 del Digitale terrestre e in streaming su questo sito. Il dibattito sui temi trattati si estende ai canali ufficiali FacebookTwitter e Instagram di Sky TG24 attraverso l’hashtag #viceonskytg24.

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]