L’appuntamento di questa settimana, interamente dedicato a una storia incentrata sull’Italia, racconta il dibattito sul fine vita, nei giorni in cui in Parlamento è in discussione un disegno di legge sul tema
In Italia, l’eutanasia è illegale e non esiste una legge sul fine vita. Secondo molti, persino la sospensione del trattamento terapeutico è da considerare reato, altri, soprattutto malati colpiti da patologie degenerative e croniche, rivendicano invece il diritto di decidere quando andarsene. È questo il tema al centro della settima puntata di VICE on SKY TG24.
L’appuntamento di questa settimana, interamente dedicato a una storia incentrata sull’Italia, racconta il dibattito sull’eutanasia in corso nel nostro Paese. Nei giorni in cui, per la prima volta, un disegno di legge sul tema è in discussione in Parlamento, VICE ha esplorato le diverse forze in campo e incontrato politici, medici e pazienti.
I reporter di VICE hanno ascoltato la storia di Max Fanelli, attivista pro eutanasia affetto da SLA, quasi completamente immobilizzato ma capace di comunicare grazie a un lettore ottico, e diffondere continui appelli a favore del diritto di scelta, e di Donatella Turri, che ha accompagnato il padre nel difficile viaggio in Svizzera per il suicidio assistito. Ma hanno intervistato anche Giorgio Celsi e Antonella Vian, attivisti pro vita, convinti che l’unico a disporre del nostro diritto di morire sia, in modo esclusivo, Dio.
Vice On Sky TG24 va in onda ogni mercoledì alle 21.10 (e in replica mercoledì e domenica alle 23) su Sky TG24 HD (canali 100 e 500 di Sky), e visibile a tutti in chiaro su Sky TG24 (canale 50 del Digitale Terrestre) e in streaming su skytg24.it.