Riparata la condotta di Fiumefreddo. Renato Accorinti su Facebook annuncia la fine dell'emergenza idrica iniziata sei giorni fa: “Vanno avanti anche i lavori per il bypass Alcantara che ci servirà pure per il futuro". Intanto l'esercito è intervenuto con proprie autobotti. Ancora numerosi disagi in città
“In tarda mattina dovrebbe arrivare la prima acqua nelle case dei messinesi”. Ad annunciarlo su Facebook è il sindaco di Messina, Renato Accorinti. Poi la precisazione di Leonardo Termini, presidente dell'Amam, l'azienda Meridionale acque: "Nonostante la condotta di Fiumefreddo sia stata riparata e sia iniziata l'erogazione dell'acqua, ci vorranno almeno 12 ore prima che arrivi nelle case".
Si va così verso la soluzione di una emergenza durata sei giorni a causa di un guasto a 40 chilometri dalla città. Una situazione che ha creato numerosi disagi, con diverse persone che ancora oggi si sono dovute mettere in fila con i bidoni per rifornirsi dalle cisterne. “Vanno avanti – ha aggiunto il primo cittadino - anche i lavori per il bypass Alcantara che ci servirà anche per il futuro".
Il sindaco di Messina su Facebook
<div id="fb-root"></div><script>(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = "//connect.facebook.net/en_US/sdk.js#xfbml=1&version=v2.3"; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, 'script', 'facebook-jssdk'));</script><div class="fb-post" data-href="https://www.facebook.com/RenatoAccorinti/posts/10153081350616933" data-width="500"><div class="fb-xfbml-parse-ignore"><blockquote cite="https://www.facebook.com/RenatoAccorinti/posts/10153081350616933"><p>Dalle ore 9 di stamattina cominceranno le operazioni di immissione dell'acqua nella condotta di Calatabiano. In tarda...</p>Posted by <a href="https://www.facebook.com/RenatoAccorinti/">RENATO ACCORINTI</a> on <a href="https://www.facebook.com/RenatoAccorinti/posts/10153081350616933">Thursday, October 29, 2015</a></blockquote></div></div>
Intervenuto l'esercito - Il premier Matteo Renzi è infuriato per la vicenda che - secondo fonti di Palazzo Chigi - ha definito "una vergogna". Da qui anche la decisione di far intervenire l'esercito che, con proprie autobotti, ha già fornito 8mila litri di acqua per i cittadini.
#Messinasenzacqua @Esercito con 5 autobotti da 8000 litri a sostegno della #popolazione #noicisiamosempre #dualuse pic.twitter.com/pXvfFW1BA1
— Esercito Italiano (@Esercito) 30 Ottobre 2015
Un piano d'emergenza, in collaborazione con la Protezione civile, è stato attivato anche dal governatore della regione Sicilia, Rosario Crocetta. la Guardia di finanza, poi, è intervenuta per contrastare manovre speculative: diverse persone sono state costrette anche a sborsare 500 euro per duemila litri d'acqua.
Indignazione su Twitter - Molti i cittadini di Messina che hanno denunciato l'emergenza, anche su Twitter, dove è stato creato l'hashtag #MessinaSenzaAcqua, rilanciato da molti utenti fino a farlo diventare trending topic. Tra di loro anche Fiorello, che ha vissuto per anni nella vicina Letojanni.