Tangenti nella Sanità: arrestato Mantovani, vicepresidente Regione Lombardia

Cronaca

L'ex senatore di Forza Italia, che si trova già a San Vittore, è accusato di concussione, corruzione aggravata e turbata libertà degli incanti. Procura di Milano: truccò gare su pazienti dializzati. I fatti sarebbero stati commessi fra il 6 giugno 2012 e il 30 giugno 2014. Indagato anche l'assessore Garavaglia (Lega)

Il vicepresidente della Giunta regionale lombarda ed ex assessore alla Sanità Mario Mantovani è stato arrestato con le accuse di concussione, corruzione aggravata e turbata libertà degli incanti, nell'ambito di un'indagine della Procura di Milano. Con l'ex senatore di Forza Italia sono finiti in manette il suo collaboratore, Giacomo Di Capua, e un ingegnere del provveditorato alle opere pubbliche per la Lombardia e la Liguria, Angelo Bianchi. Risulta invece indagato per turbativa d'asta l'assessore all'Economia del Pirellone, Massimo Garavaglia, ex parlamentare della Lega.


Arrestato vicepresidente giunta lombarda Mantovani - Le ordinanze di custodia cautelare sono state firmate dal gip Stefania Pepe, su richiesta del procuratore aggiunto Giulia Perrotti e del pm Giovanni Polizi. Oltre a Mantovani, che si trova già nel carcere di San Vittore, Di Capua e Bianchi ci sono altri 12 indagati che, stando a quanto si legge in una nota firmata dal procuratore Edmondo Bruti Liberati, "hanno concorso a vario titolo nei reati". "Siamo stupiti -  dice Silvio Berlusconi commentando la notizia dell'arresto dell'ex senatore forzista - Mantovani è una persona corretta". Si dice "stupito" anche il presidente della Lombardia Roberto Maroni. "Mi auguro che sarà in grado di dimostrare la sua correttezza. Da quanto si apprende, la gran parte delle contestazioni che gli vengono rivolte sono estranee al suo incarico in Regione" aggiunge.

Perquisizioni - La Guardia di Finanza ha effettuato perquisizioni e sequestri di documenti, "in relazione anche ad ulteriori ipotesi di reato", abuso d'ufficio e turbativa d'asta, ipotizzate a carico di Mantovani in concorso con altri. Le attività dei finanzieri sono state svolte nelle province di Milano, Pavia, Varese, Vercelli e Rimini, negli uffici degli indagati nella sede della Regione Lombardia e in 9 abitazioni e 17 enti e società. I fatti sarebbero stati commessi fra il 6 giugno 2012 e il 30 giugno 2014.


Turbò gare su malati dializzati - Tra le gare truccate da Mantovani ci sarebebro anche alcuni appalti per il servizio di trasporto dei malati dializzati. Inoltre, dall'inchiesta della Procura di Milano, emerge che il vicepresidene della giunta lombarda, arrestato anche in qualità di senatore, sottosegretario e sindaco di Arconate all'epoca dei fatti, sarebbe stato corrotto con lavori su immobili riconducibili a lui o ai suoi familiari.

 

Giornata Trasparenza - Oggi Mario Mantovan sarebbe dovuto intervenire alla "Giornata della Trasparenza" a Palazzo Lombardia.

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]