Dopo la morte di 29 migranti, l'alto rappresentante convoca un vertice straordinario. Il commissario all'Immigrazione: "Ogni vita perduta è una di troppo". Cei: "L'Europa guarda da un'altra parte". La Procura apre un'inchiesta
The drama is ongoing. Our fight against smugglers continues in a relentless & coordinated way. More has to be done. #Lampedusa
— DimitrisAvramopoulos (@Avramopoulos) 9 Febbraio 2015
Bagnasco: "L'Europa guarda dall'altra parte" - Nelle stesse ore arrivano le parole del presidente della Cei Bagnasco: "Finché l'Europa fa finta di non capire che l'Italia è veramente la porta dell'Europa e guarda da un'altra parte - dice il cardinale - le cose andranno avanti così, con queste tragedie in mare".
La Procura apre un'inchiesta - Nel frattempo, la Procura di Agrigento ha aperto un'inchiesta. I reati ipotizzati sono omicidio colposo plurimo e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. A coordinare le indagini sul posto è il sostituto procuratore Brunella Sardoni. 75 dei 76 migranti sopravvisuti hanno trascorso la notte a Lampedusa. Cinque di loro sono stati ricoverati nel poliambulatorio e uno trasferito in Elisoccorso a Trapani: stava molto male e rischiava la vita per una grave ipotermia. Gli altri sono stati condotti nel centro d'accoglienza dell'isola, in contrada Imbriacola, che con questo sbarco inatteso ha riaperto i battenti.
I corpi dei 29 migranti morti per assideramento si trovano nel vecchio scalo di Lampedusa, dopo essere state portate a riva dalle motovedette della Capitaneria di porto. Sui cadaveri sono state eseguite le prime ispezioni da parte del medico legale. "Le condizioni in Libia sono drammatiche - spiegano i soccorritori - Se questi migranti hanno sfidato le onde alte sette metri e mare Forza 8 non appena il maltempo si placa si rischia una nuova invasione". A curare i migranti sono i medici dell'Asp 6, coordinati da Pietro Bartolo, da anni a capo del presidio sanitario di Lampedusa.
Botta e risposta Salvini-Cicchitto - E prosegue la polemica politica. "Chi ha questi 29 cadaveri sulla coscienza? Per conto mio, Renzi e Alfano, e chi favorisce le partenze", dice il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini, parlando a Radio Padania. "I falsi buoni sono quelli le cui coscienze grondano sangue", aggiunge, ricevendo la replica del parlamentare Ncd Fabrizio Cicchitto, che parla di "sciacallaggio".
#Salvini specula su 29 morti. E' sciacallaggio puro @NCD_tweet
— cicchitto (@cicchitto) 10 Febbraio 2015