Ci sarà un mese di tempo per scegliere le classi prime di elementari, medie e superiori. Le domande arrivate per prime non avranno diritto di precedenza. La scheda con i siti da consultare e i contatti a cui rivolgersi per ottenere informazioni
Conto alla rovescia per l'iscrizione online alle classi prime di elementari, medie e superiori. L'ora x scatterà quest'anno giovedì 15 gennaio. Ma è inutile affrettarsi, perché ci sarà un mese di tempo per scegliere l'istituto preferito e le le domande arrivate per prime non avranno diritto di precedenza.
Al terzo anno consecutivo di questa esperienza, due sono le principali novità introdotte.
Per la prima volta sarà possibile l'iscrizione online nelle Regioni che hanno aderito anche ai corsi di istruzione e formazione presso i Centri di formazione professionale regionali. Per la scuola dell'infanzia resta invece in vigore l'iscrizione cartacea e rimane l'esenzione dell'obbligo per le scuole paritarie di non aderire alla procedura informatizzata.
Il sito e i tutorial - La seconda novità è che per aiutare famiglie e ragazzi a compiere la scelta giusta sul sito dedicato sono stati messi a disposizione diversi materiali informativi: una brochure sintetica, una guida approfondita, video tutorial. Dal lunedì al venerdì, fra le 9.00 e le 18.00, inoltre, un operatore risponderà a telefono ai quesiti degli utenti. Già da lunedì prossimo il Ministero dell'Istruzione offrirà alle famiglie la possibilità di prendere confidenza con il sito, che è stato rinnovato nella sua veste grafica, e di potersi registrare.
Anche il portale 'Scuola in chiaro', che raccoglie schede sintetiche con informazioni su tutte le scuole del paese, è stato sottoposto ad un restyling in vista delle iscrizioni 2015.
Come verificare l'esito della domanda - Il sistema 'Iscrizioni on line' si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell'avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda. Sarà, inoltre, possibile seguire in ogni momento l'iter della domanda inoltrata. L'Ufficio Relazioni con il Pubblico resterà a disposizione attraverso il suo canale web, via telefono (06.58492377 - 2379 - 2755 - 2796 - 2803), e-mail e in presenza attraverso gli sportelli presenti al Miur con orario rafforzato e continuato dalle 9 alle 18, dal lunedì al venerdì. Per supportare l'attività dell'Urp, in occasione delle iscrizioni on line, è stato anche attivato un help desk che risponderà al numero 06.58494025 a cui le famiglie potranno rivolgersi per chiarimenti e aiuto. Anche quest'anno sarà attivato, come nel 2014, un questionario di customer satisfaction per raccogliere le opinioni degli utenti sul servizio.
Al terzo anno consecutivo di questa esperienza, due sono le principali novità introdotte.
Per la prima volta sarà possibile l'iscrizione online nelle Regioni che hanno aderito anche ai corsi di istruzione e formazione presso i Centri di formazione professionale regionali. Per la scuola dell'infanzia resta invece in vigore l'iscrizione cartacea e rimane l'esenzione dell'obbligo per le scuole paritarie di non aderire alla procedura informatizzata.
Il sito e i tutorial - La seconda novità è che per aiutare famiglie e ragazzi a compiere la scelta giusta sul sito dedicato sono stati messi a disposizione diversi materiali informativi: una brochure sintetica, una guida approfondita, video tutorial. Dal lunedì al venerdì, fra le 9.00 e le 18.00, inoltre, un operatore risponderà a telefono ai quesiti degli utenti. Già da lunedì prossimo il Ministero dell'Istruzione offrirà alle famiglie la possibilità di prendere confidenza con il sito, che è stato rinnovato nella sua veste grafica, e di potersi registrare.
Anche il portale 'Scuola in chiaro', che raccoglie schede sintetiche con informazioni su tutte le scuole del paese, è stato sottoposto ad un restyling in vista delle iscrizioni 2015.
Come verificare l'esito della domanda - Il sistema 'Iscrizioni on line' si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell'avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda. Sarà, inoltre, possibile seguire in ogni momento l'iter della domanda inoltrata. L'Ufficio Relazioni con il Pubblico resterà a disposizione attraverso il suo canale web, via telefono (06.58492377 - 2379 - 2755 - 2796 - 2803), e-mail e in presenza attraverso gli sportelli presenti al Miur con orario rafforzato e continuato dalle 9 alle 18, dal lunedì al venerdì. Per supportare l'attività dell'Urp, in occasione delle iscrizioni on line, è stato anche attivato un help desk che risponderà al numero 06.58494025 a cui le famiglie potranno rivolgersi per chiarimenti e aiuto. Anche quest'anno sarà attivato, come nel 2014, un questionario di customer satisfaction per raccogliere le opinioni degli utenti sul servizio.