Maltempo: allerta temporali su Sardegna, Sicilia e Calabria

Cronaca
maltempo_mare

La settimana iniza con piogge e rovesci al Sud, mentre al Nord e sulle regioni centrali è prevista una prevalenza di cielo sereno. Avvicinandosi al fine settimana miglioramenti lungo tutta la Penisola. LE PREVISIONI

Inizio di settimana con prevalenza di cielo sereno al Nord e sulle regioni centrali tirreniche mentre il Sud Italia rimarrà coinvolto dagli effetti di un vortice di bassa pressione con condizioni di instabilità sulle isole maggiori e nelle zone ioniche. Nella seconda parte della settimana una rimonta più decisa dell'alta pressione da ovest favorirà tempo gradualmente più stabile anche all'estremo Sud, e ci accompagnerà fino al prossimo fine settimana.

Le temperature - La settimana sarà caratterizzata comunque da clima autunnale dappertutto: temperature nella norma con valori in linea con le medie stagionali, o leggermente al di sopra. Nella seconda parte della settimana è previsto un lieve aumento delle temperature massime al Nord.

Maltempo al Sud - Nella notte tra domenica e lunedì si rinvigorirà una zona di bassa pressione che rimarrà a ridosso dell'Italia anche nei giorni successivi e continuerà a favorire afflussi di aria fredda e instabile da est che interesseranno soprattutto il medio Adriatico, il Sud e le Isole. In queste zone il tempo risulterà piuttosto grigio e piovoso: saranno infatti molte le nuvole con piogge e rovesci soprattutto all'estremo Sud (versanti ionici e Sicilia) ma di tanto in tanto anche sul medio Adriatico e Sardegna orientale. Stando alle attuali proiezioni, tra martedì e mercoledì le piogge potrebbero essere piuttosto forti su Calabria ionica e Sicilia meridionale, con accumuli anche ingenti di pioggia.

Poca nebbia al Nord - Nubi si affacceranno anche fra Piemonte e alta Lombardia mentre nel resto d'Italia ci sarà tempo soleggiato. I venti da est-nordest saranno prevalenza deboli. Almeno fino a giovedì, la probabilità di formazione di nebbie al Nord resterà bassa per la mancanza di grandi quantità di umidità nei bassi strati.

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]