Usura bancaria, rinviati a giudizio Mussari e Vigni

Cronaca
L'ex presidente di Mps Giuseppe Mussari
mussari

L’ex presidente e l’ex dg di Mps andranno a processo in seguito all’inchiesta partita dall’esposto di un cittadino che per un prestito avrebbe pagato un tasso vicino al 35%. COVER STORY SKY TG24: quando sono le banche a praticare tassi usurari - IL VIDEO

L'ex presidente del Monte dei Paschi di Siena Giuseppe Mussari e l'ex direttore generale Antonio Vigni sono stati rinviati a giudizio per il reato di usura bancaria. A deciderlo è stato il gip di Vallo della Lucania, Valeria Campanile, che ha così accolto la richiesta del pm Alfredo Greco, al termine delle indagini avviate sulla base dell'esposto presentato da un cittadino che lamentava di aver pagato, fra il 2006 e il 2008, tassi d'interesse troppo alti per un prestito accesso presso la filiale di Agropoli di Mps.

Secondo l’uomo, a fronte di un tasso soglia medio del 14,753 per cento, la banca avrebbe riscosso un Teg medio, che è il tasso effettivo globale, di quasi il 35 per cento. Mussari e Vigni sono finiti nell'inchiesta perché in qualità di presidente e direttore generale - stando all'accusa - avrebbero autorizzato interessi usurari ai danni del cliente della banca.

Martedì 10 giugno, proprio in merito a un’inchiesta sull’usura bancaria, la Procura della Repubblica di Trani ha fatto notificare 62 avvisi di conclusione delle indagini a vertici di banche e finanziarie (tra gli indagati i vertici Bnl, Unicredit, Mps e BpB).

La cover story di Sky TG24 sul fenomeno dell'usura bancaria:

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]