Meteo, ponte di Ognissanti: piogge al Nord e nuvole al Sud

Cronaca
vento_pioggia_meteo

Precipitazioni nelle regioni settentrionali, perturbato il versante tirrenico e nubi nel Mezzogiorno. Questo le previsioni del tempo nei primi di novembre. Le temperature si abbasseranno un po' ma il vero cambiamento si avvertirà la prossima settimana

Piogge al Nord, anche forti, perturbato il versante tirrenico e tempo nuvoloso al Sud. Queste le previsioni meteo del prossimo ponte di Ognissanti. "Questo lungo week-end - ha spiegato Massimiliano Pasqui, ricercatore del Cnr-Ibimet - sarà caratterizzato dall'indebolimento dell'anticiclone che ha determinato temperature gradevoli, anche sopra la media. Già nelle prossime 36 ore avremo piogge sul Tirreno centrale, con coinvolgimento di Sardegna e Sicilia". Da sabato 2 novembre le precipitazioni, ha aggiunto, "saranno più accentuate al Nord e sul versante tirrenico". Ma sarà domenica che "un nuovo affondo della perturbazione atlantica porterà nuove piogge dalla Toscana in su". Quanto alle temperature, da alcune settimane superiori alle media, "si abbasseranno un po' - ha precisato Pasqui - ma nella sostanza non è atteso un grande cambiamento termico, che caratterizzerà invece la prossima settimana. Lunedì 4 novembre, infatti, aprirà la strada a una situazione di stampo autunnale".

Previsioni giorno per giorno -
Dopo una giornata di venerdì 1 con bel tempo al nord e variabilità su Sardegna e versante tirrenico con deboli piogge sulle due isole maggiori e scarsa nuvolosità sul resto della penisola, nel mattino di Sabato 2 il tempo peggiorerà al nord e su tutto il settore tirrenico, con piogge sparse anche nel pomeriggio sulle regioni settentrionali. Variabilità altrove. Domenica 3 e lunedì 4 avremo ancora molte nubi sul settore tirrenico con precipitazioni diffuse, mentre un nuovo peggioramento interesserà le regioni settentrionali. Generale miglioramento nella giornata di lunedì al nord mentre una persistenza dei fenomeni riguarderà Sardegna, Toscana, Lazio e Campania.

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]