Safer Internet Day 2013: connettiti con rispetto

Cronaca

"Diritti online e responsabilità" è il tema della decima Giornata europea dedicata alla sicurezza in Rete dei ragazzi. Per combattere il cyber bullismo serve una "cyber education fin dai primi anni della scuola" ha dichiarato il ministro Profumo

"Connettiti con rispetto". E' questo lo slogan del Safer Internet Day, giornata istituita dalla Commissione Europea per la promozione di un utilizzo sicuro dei nuovi media tra i più giovani. Obiettivo della manifestazione che ha per tema i "diritti e le responsabilità on line" è quello di "incoraggiare un uso corretto e responsabile delle tecnologie" da parte anche dai bambini.
"Per dare una risposta al cyber-bullismo dovremmo cominciare a parlare di cyber-education. La scuola italiana ha la necessità di avviare, fin dalle elementari, un processo educativo: dobbiamo dare ai ragazzi gli strumenti per poter vivere in questa società più liquida". Così il ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo, in occasione della presentazione del progetto "Generazioni connesse", che promuoverà in oltre 200 scuole interventi di sensibilizzazione e formazione per la sicurezza in Rete.

Rischio web, oscurati 461 siti web - Secondo i dati diffusi dal Viminale, nel 2012 sono state 78 le persone arrestate per pedofilia online, 335 le denunce presentate, 30.204 i siti monitorati, 412 le perquisizioni effettuate e 461 i siti web pedopornografici  inseriti nella black list nel 2012. Queste le cifre essenziali che fotografano il fenomeno presentato nell'ambito del Safer Internet Day, 'al convegno dal titolo "Per un web sicuro: progetto sociale itinerante e interattivo per un corretto utilizzo del web",  promosso dal Moige, movimento italiano genitori, con Trend Micro e  Cisco, in partnership con Google-Italy e in collaborazione con la Polizia Postale.

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]