Bertone: i giornalisti imitano Dan Brown

Cronaca
Papa Benedetto XVI e il segretario di Stato Vaticano, cardinale Tarcisio Bertone
bertone_ratzinger_vatileaks_vaticano

"Si cerca di destabilizzare la Chiesa" ha dichiarato il segretario di Stato Vaticano a Famiglia Cristiana. Nell'intervista il cardinale parla dell'arresto del maggiordomo del Papa, accusato di essere il "corvo", e della pubblicazione del libro Sua Santità

Contro la Chiesa è in atto un tentativo di destabilizzazione, messo in atto da giornalisti che giocano a "fare l'imitazione di Dan Brown". Lo ha detto, in un'intervista a Famiglia Cristiana, il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato Vaticano. "E' evidente quanto la Chiesa sia una roccia che resiste alle burrasche. E un punto di riferimento inequivocabile per innumerevoli persone e istituzioni in tutto il mondo. Per questo si cerca di destabilizzarla", ha detto Bertone, dopo l'arresto del maggiordomo del Papa Paolo Gabriele - accusato di essere il "corvo" e in possesso di documenti privati di Benedetto XVI -- e la pubblicazione del libro di Gianluigi Nuzzi "Sua Santità" che raccoglie molti documenti privati sottratti dall'appartamento papale.

Giornalisti imitano Dan Brown - "In effetti molti giornalisti giocano a fare l'imitazione di Dan Brown (l'autore del "Codice da Vinci"). Si continua a inventare favole o a riproporre leggende", ha aggiunto Bertone, negando lotte interne al Vaticano. "Personalmente non ho alcun segnale di coinvolgimento di cardinali o di lotte fra personalità ecclesiastiche per la conquista di un fantomatico potere", ha detto Bertone.   "Il Santo Padre ha provato dolore non soltanto per il tradimento di una persona di famiglia e perché sono stati trafugati dei documenti, ma anche perché la normale e legittima dialettica che deve esistere nella Chiesa assume il volto di una contrapposizione che sembra voler dividere fra amici e nemici. Il Papa stesso ci ha chiesto più volte, in maniera accorata, una spiegazione sulle motivazioni del gesto di Paolo Gabriele, da lui amato come un figlio", ha concluso il segretario di Stato Vaticano.

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]