21 marzo, giornata Mondiale sulla sindrome di Down
CronacaIl World Down Syndrome Day nasce con l'obiettivo di creare una cultura che superi pregiudizi e luoghi comuni. CoorDown e Saatchi & Saatchi hanno realizzato una campagna di comunicazione a favore dell’integrazione delle persone con sindrome di Down. Video
Che succede se in una qualsiasi pubblicità, anche la più glamour e patinata, sostituiamo a un attore un ragazzo con la sindrome di down? Non succede nulla, quasi non ce ne accorgiamo. Mercoledì 21 marzo si celebra la Giornata mondiale sulla sindrome di Down e il Coordinamento delle associazioni delle persone con sindrome di Down insieme all’agenzia pubblicitaria Saatchi and Saatchi hanno trovato un modo unico e originale di promuovere l'importanza dell'integrazione di questi individui nella società.
Dalle campagne pubblicitarie di alcuni fra i più importanti marchi nazionali e internazionali, partner del progetto, è stata realizzata infatti una versione alternativa, dove un attore dello spot originale o della campagna di stampa è stato sostituito da un attore con sindrome di Down.
E così mercoledì 21 marzo in Tv, sulla stampa e su www.coordown.it saranno visibili le versioni alternative degli spot e delle campagne stampa di alcuni dei principali marchi italiani e internazionali nei quali gli attori originali sono stati sostituiti da attori con sindrome di Down.
L'intento dell'iniziativa è quello di dimostrare che le persone Down, se messe nelle condizioni migliori, possono integrarsi nella società e contribuire attivamente al suo sviluppo: possono laurearsi, lavorare con impegno, guidare l'auto, suonare uno strumento, fare sport, anche a livello agonistico.
"Sul tema dell'inclusione - ha spiegato il coordinatore di Coordown, Sergio Silvestre - c'è ancora molto da fare, soprattutto in ambito lavorativo e scolastico, a partire dai pregiudizi delle persone". "L'iniziativa, andando al di là della solita campagna sociale - ha detto Giuseppe Caiazza, chief executive officer di Saatchi and Saatchi - ha coinvolto tutta una serie di persone, aziende e associazioni che ne hanno amplificato l'impatto e il significato".
Mercoledì 21 marzo si celebra in tutto il mondo il World Down Syndrome Day, la Giornata Mondiale sulla sindrome di Down, un appuntamento internazionale – da quest’anno sancito ufficialmente anche da una risoluzione dell’ONU - nato per diffondere una maggiore consapevolezza e conoscenza sulla sindrome di Down, per creare una nuova cultura che superi pregiudizi e luoghi comuni e per promuovere il rispetto e l’integrazione nella società di tutte le persone con sindrome di Down.
La scelta della data 21/3 non è casuale: la sindrome di Down, detta anche Trisomia 21, è caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più – tre invece di due – nella coppia cromosomica n. 21 all’interno delle cellule.
Guarda il video di una pubblicità con un attore affetto da sindrome di Down:
Dalle campagne pubblicitarie di alcuni fra i più importanti marchi nazionali e internazionali, partner del progetto, è stata realizzata infatti una versione alternativa, dove un attore dello spot originale o della campagna di stampa è stato sostituito da un attore con sindrome di Down.
E così mercoledì 21 marzo in Tv, sulla stampa e su www.coordown.it saranno visibili le versioni alternative degli spot e delle campagne stampa di alcuni dei principali marchi italiani e internazionali nei quali gli attori originali sono stati sostituiti da attori con sindrome di Down.
L'intento dell'iniziativa è quello di dimostrare che le persone Down, se messe nelle condizioni migliori, possono integrarsi nella società e contribuire attivamente al suo sviluppo: possono laurearsi, lavorare con impegno, guidare l'auto, suonare uno strumento, fare sport, anche a livello agonistico.
"Sul tema dell'inclusione - ha spiegato il coordinatore di Coordown, Sergio Silvestre - c'è ancora molto da fare, soprattutto in ambito lavorativo e scolastico, a partire dai pregiudizi delle persone". "L'iniziativa, andando al di là della solita campagna sociale - ha detto Giuseppe Caiazza, chief executive officer di Saatchi and Saatchi - ha coinvolto tutta una serie di persone, aziende e associazioni che ne hanno amplificato l'impatto e il significato".
Mercoledì 21 marzo si celebra in tutto il mondo il World Down Syndrome Day, la Giornata Mondiale sulla sindrome di Down, un appuntamento internazionale – da quest’anno sancito ufficialmente anche da una risoluzione dell’ONU - nato per diffondere una maggiore consapevolezza e conoscenza sulla sindrome di Down, per creare una nuova cultura che superi pregiudizi e luoghi comuni e per promuovere il rispetto e l’integrazione nella società di tutte le persone con sindrome di Down.
La scelta della data 21/3 non è casuale: la sindrome di Down, detta anche Trisomia 21, è caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più – tre invece di due – nella coppia cromosomica n. 21 all’interno delle cellule.
Guarda il video di una pubblicità con un attore affetto da sindrome di Down: