Vendute come giocattoli, erano "uova di crostacei"

Cronaca
skifidol_giocattoli_scimmie_di_mare_fotogramma

I Nas dei Carabinieri hanno sequestrato migliaia di confezioni in tutta Italia di Skifidol di mare, prodotto in commercio nelle edicole e importato dalla Cina. Al momento non ci sono indagati e non sono stati riscontrati rischi per i consumatori. IL VIDEO

I carabinieri del Nas hanno sequestrato circa 300 mila confezioni di uova di crostacei vendute come giocattoli per un valore complessivo di circa un milione di euro. Da tempo in diversi negozi era possibile acquistare queste scatole contenenti appunto "uova di crostacei", dalle quali, una volta messe negli acquari, si sviluppano esemplari di Artemia Salina (le cosiddette "scimmie di mare").

Le confezioni in questione, prodotte in Cina, venivano importate come giocattoli da diverse aziende sparse in tutta Italia, che le distribuivano a edicole e negozi specializzati in articoli da gioco, con il nome di "Skifidol di mare", per la successiva vendita al consumatore (guarda lo spot in fondo all'articolo). Una operazione che era in contrasto, spiegano i carabinieri del Nas, con la normativa nazionale e comunitaria di settore che "sottopone a vigilanza veterinaria l'importazione di animali vivi d'acquacoltura, a qualsiasi grado di sviluppo, vietandone il commercio in negozi non specificatamente autorizzati o riconosciuti a tale scopo dalle autorità sanitarie locali".

Circa la metà delle confezioni sequestrate è stata rinvenuta martedì 5 nel deposito in provincia di Monza di una ditta milanese. Ma le indagini sono partite a gennaio con dei controlli sulla sicurezza dei giocattoli. "Le aziende stanno collaborando" ha spiegato il capitano Paolo Belgi, comandante dei Nas di Milano. Le ditte hanno mostrato i documenti di un ente certificatore che li ha certificati come giocattoli. E anche su questo aspetto sono iniziate le verifiche.

Al momento non ci sono ipotesi di reato né indagati, la questione è solo amministrativa. "Non sono stati riscontrati rischi per i consumatori" ha aggiunto Belgi, spiegando che comunque "saranno svolti degli accertamenti su tutta la filiera". In futuro gli Skifidol di mare potrebbero tornare in vendita, ma in negozi autorizzati - come quelli di animali - non certo in edicola.

Guarda lo spot dei giocattoli

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]