E' morto a Bologna Giorgio Celli, aveva 76 anni

Cronaca
Giorgio Celli è morto a Bologna, aveva 76 anni
giorgio_celli

Professore di entomologia e parlamentare europeo per i Verdi dal 1999 al 2004, è stato anche attore di teatro e conduttore tv. E' stato sottoposto a un intervento chirurgico il 10 maggio scorso, da allora le sue condizioni erano rimaste gravissime

L'entomologo Giorgio Celli, 76 anni, è morto all'ospedale Sant'Orsola di Bologna. Era
stato sottoposto a un intervento chirurgico il 10 maggio scorso e da allora le sue condizioni erano rimaste gravissime.

Docente universitario all'Istituto di Entomologia dell'Università di Bologna, a lungo conduttore televisivo di trasmissioni sugli animali, poi europarlamentare e consigliere comunale dei Verdi, Celli era stato sottoposto a un intervento chirurgico per "alcuni by pass"; operazione delicata perché era "dializzato da tempo", aveva precisato due giorni dopo il figlio Davide, anche lui ex consigliere comunale verde. "Non ho più lacrime per piangere - ha detto l'uomo a proposito della scomparsa del padre - E' sempre rimasto in terapia intensiva, ma voglio ricordarlo battagliero e forte, con la sua voglia di cambiare le cose. Vorrei che tutti, allievi, collaboratori e amici, lo ricordassero così".

La camera mortuaria sarà allestita martedì 14 giugno nell'Area Malpighi dell'ospedale (via Pizzardi, ore 7.30-13.30); subito dopo l'Università di Bologna ha organizzato una commemorazione alla cappella di Santa Maria dei Bulgari dell'Archiginnasio, ed è annunciata la presenza del rettore Ivano Dionigi. La salma sarà poi tumulata nel cimitero di Monzuno, sull'Appennino Bolognese.

Wikipedia, nel suo rigore scientifico, ha subito aggiornato la sua scheda on line: "Giorgio Ruggero Celli (Verona, 16 luglio 1935 - Bologna, 11 giugno 2011) è stato un etologo, entomologo, scrittore, attore, politico e professore universitario italiano".

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]