Maltempo, neve ininterrotta su più di 800 km di autostrade

Cronaca
Nevica sull'autostrada Milano-Genova
maltempo_neve_autostrada_mi_ge_30_gennaio_2011_01

Come previsto i primi fiocchi bianchi sono cominciati a scendere su molte regioni settentrionali. Possibili disagi sulle autostrade. Nevischio anche a Torino e Milano, nella prima domenica senz’auto del 2011. Al Sud piogge e temporali. LE PREVISIONI

SEGUI LE PREVISIONI METEO

FOTO:
Una domenica all'insegna della neve
L'Italia e l'Europa sotto la neve
L'Italia nella morsa del maltempo

La neve annunciata è arrivata (ecco le foto). Da oltre 20 ore nevica su 860 km della rete del Gruppo Autostrade per l'Italia, con notevoli accumuli di 40 cm sull'appennino ligure e 20 cm su quello tosco emiliano. I fiocchi bianchi scendono anche a quote basse anche in Piemonte e sulla Pianura Padana. A Genova la neve, caduta anche un po’ in anticipo rispetto alle previsioni, ha colpito le alture cittadine, le zone di Voltri, Pra' e tutta la Valpolcevera. E ha colto di sorpresa gli avventori di un’osteria, rimasti bloccati proprio a causa della coltre bianca. Sono dovuti intervenire i vigili del fuoco per riportarli a casa.
Leggeri fiocchi di neve, misti a pioggia, sono caduti anche a Milano e a Torino (nella prima domenica senz'auto del 2011). Al Sud invece piogge e temporali

Su circa 860 km di autostrade è attivo il piano operativo in collaborazione tra Autostrade per l'Italia e la Polizia Stradale con l'azione di circa 850 mezzi operativi, tra spargisale e sgombraneve. La circolazione è sempre stata regolare. In ogni caso le tratte maggiormente interessate dalla neve sono le seguenti: A1 Milano-Napoli tra l'allacciamento con l'A14 e Calenzano; A6 Torino-Savona; A7 Milano-Genova tra Serravalle S. e Genova; A13 Bologna-Padova tra l'allacciamento con la A14 e Bologna Interporto; A14 Bologna-Taranto tra l'allacciamento con la A1 e Imola; A26 Genova Voltri-Gravellona T. tra Genova e Vercelli,con maggiore intensita' tra Genova e l'allacciamento con la Diramazione Predosa-Bettole; Diramazione Predosa-Bettole.

Viabilità Italia, il Centro di coordinamento nazionale per fronteggiare le crisi in materia di viabilità, sta monitorando le condizioni della rete viaria nazionale e richiama l’attenzione di chi è in viaggio e diretto nelle aree interessate dalle previsioni avverse a portare al seguito catene da neve o montare pneumatici invernali, improntando la guida alla massima prudenza.
In base al nuovo Codice della Strada su alcune autostrade e strade sia in concessione che della rete Anas sono attive ordinanze che impongono l’obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve durante tutto il periodo invernale, a prescindere da nevicate effettivamente in atto: l’elenco riepilogativo (qui in pdf) è pubblicato sul sito della polizia nella sezione stradale-Viabilità Italia e sul sito del Cciss.

Per essere sempre informati sulle previsioni meteo il sito di SkyMeteo24 garantisce previsioni sempre aggiornate per oltre 8mila località italiane. Sulle condizioni di percorribilità della rete stradale nazionale si possono seguire gli aggiornamenti del Cciss, chiamando il numero gratuito 1518 o ascoltando le trasmissioni di Isoradio. Per informazioni sull’autostrada A/3 “Salerno Reggio Calabria” è disponibile il numero gratuito 800 290 092.

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]