Maltempo, piogge e temporali al Centro-Nord

Cronaca
maltempo_genova

Continua l'ondata di perturbazioni, che ora si è spostata in Veneto e Lombardia. Le piogge hanno riguardato anche le regioni centrali e la Toscana. GUARDA LE PREVISIONI

Guarda le previsioni del tempo

Sta creando molti disagi l'ondata di maltempo che nelle ultime ore ha investito l'Italia. Soprattutto al Nord, dove i temporali sono violenti. Ma le piogge, nel corso delle ultime 24 ore, si sono spostate anche al centro-sud e per i prossimi giorni non sono attesi miglioramenti.

Situazione critica in Liguria - La Liguria è stata una delle regioni più colpite, con Genova che già dalla scorsa notte è stata battuta da un vero e proprio nubifragio. Centinaia le chiamate di soccorso ai vigili del fuoco, che per far fronte alla situazione hanno dovuto chiedere rinforzi ai distaccamenti di Savona e Imperia.
L'acqua ha invaso negozi, cantine e diversi sottopassi. Per aiutare gli automobilisti a uscire dalle vetture e a mettersi in salvo sono dovuti intervenire i sommozzatori dei vigili del fuoco.
A parte la paura, nessuno è rimasto ferito. Superlavoro anche per la Polstrada, a causa delle auto in panne sull'autostrada. Sempre a Pegli, momenti di apprensione all'interno della casa di riposo 'Rinascita e Vita': il piano terra è rimasto allagato e i vigili hanno dovuto portare gli anziani al piano superiore.

Temporali anche in Veneto e in Lombardia - Da mercoledì forti temporali hanno interessato anche il Veneto e Lombardia, con allagamenti e difficoltà al traffico automobilistico. I fenomeni più intensi nel veneziano e del padovano.
A Venezia ci sono state notevoli infiltrazioni di acqua piovana nelle stanze di Palazzo Cavalli, sede della Corte d'Appello Civile. Pesanti le ripercussioni del maltempo sul traffico.
La pioggia ha causato forti rallentamenti in vari tratti autostradali, in particolare tra Padova e Mestre sull'A4 e sulla A13, tra Padova e Monselice. Situazione difficile anche in Friuli Venezia-Giulia.
All'aeroporto di Trieste-Ronchi dei Legionari si sono verificati numerosi ritardi e alcuni voli sono stati dirottati.

Piogge in Toscana e in Lazio - Le perturbazioni hanno riguardato anche le regioni del Centro. A Livorno, dopo un acquazzone di un paio d'ore, il traffico è rimasto bloccato sulle strade principali, tra cui il tratto urbano della vecchia Aurelia.
Allagati sottopassaggi e seminterrati. E a pochi chilometri dalla città toscana, a Rosignano, anche il set di 'Area paradiso', il primo film da regista di Diego Abatantuono, è rimasto danneggiato dalla pioggia e dal forte vento.
La situazione non va meglio nel Reatino, con allegamenti alberi caduti e strade allagate, e a Pesaro, dove nel pomeriggio di mercoledì si è abbattuta una tromba d'aria.

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]