Annozero torna a settembre

Cronaca
santoro_conferenza

Botta e risposta tra Santoro e Galimberti, che invita il conduttore a continuare con la sua trasmissione anche per la prossima stagione televisiva. Alla fine l'annuncio del ritorno per dopo le ferie estive

Dopo una conferenza stampa di fuoco, durante la quale Michele Santoro ha chiesto a Paolo Garimberti d'esprimersi apertamente sulla messa in onda di Annozero, la risposta del presidente della Rai non s'è fatta attendere. In primo luogo Garimberti ha voluto precisare: "A Michele Santoro, prima di dare una risposta, mi sia permesso fare una domanda: perché, prima di avviare con la Direzione Generale una trattativa per la sua uscita, non è venuto da me a chiedermi se volevo Annozero in onda? Se lo avesse fatto prima, gli avrei risposto esattamente come quei consiglieri con cui si è consultato: non è il momento di interrompere Annozero. Ho il massimo rispetto per il suo diritto a essere artefice del proprio destino, anche se, in un momento di grave crisi, a differenza di tanti altri, ha la fortuna di poter scegliere tra due opzioni egualmente remunerative. Perché, allora, oggi chiede nuovamente, dopo averlo fatto già in diretta durante Annozero, una risposta che gli avevo già dato personalmente e pubblicamente? Gli avevo detto: ti aiuterò, se hai voglia di fare altro, ma difenderò sempre il tuo diritto a fare Annozero".

Quindi il direttore Rai ha dichiarato: "Premesso questo, lo ribadisco: Michele, sei una risorsa per la Rai e quel cerino, che hai acceso e che tu ora non vuoi più e che ti spaventa tanto, me lo prendo volentieri io e ci metto la faccia, come ho sempre fatto e sempre farò nella mia vita professionale. Quindi per la risposta secca, che mi chiedi, mi approprio del tuo slogan: Adesso Annozero può cominciare. Perché io personalmente non l'ho mai messo in discussione. E tu? Va necessariamente chiarito, per sgombrare il campo da ogni possibile interpretazione equivoca e malevola, che il Presidente non ha aziendalmente il potere di prendere da solo le decisioni, che riguardano Annozero, Michele Santoro o le sue vertenze con la Rai. E questo Michele lo sa bene. Come sa bene che io non lo costringerei mai, contro la sua volontà, a fare ora e per sempre Annozero".

Dopo l'inequivocabile presa di posizione di Garimberti Michele Santoro ha comunicato ufficialmente che a settembre Annozero ritornerà come al solito. In una nota il conduttore ha infatti dichiarato: "Il presidente è stato informato meticolosamente e passo per passo degli  sviluppi, che riguardavano la mia vicenda. Comunque egli la pensi a  riguardo, avevo chiesto che si pronunciasse con chiarezza e adesso lo ha fatto. Le chiacchiere stanno a zero. Anzi ad  Annozero. Perciò spenga pure il cerino e accenda la tv. Torniamo a settembre".

Leggi anche:
Santoro: "L'inchiesta di Trani mi ha cambiato tutto"
Santoro lascia e i fan protestano su Facebook
Michele Santoro non è più dipendente Rai

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]