Ddl intercettazioni? "Per Montalbano una legge impensabile"

Cronaca
Lo scrittore Andrea Camilleri
camilleri_2

Così Andrea Camilleri a SKY.IT. E per il "reading dei libri sulla libertà", promosso dal 31 maggio al 6 giugno in tutta Italia da diversi editori, lo scrittore prepara l'appello agli studenti che Concetto Marchesi rivolse nel '43 all’Ateneo di Padova

Ddl intercettazioni: VAI ALLO SPECIALE

di Filippo Maria Battaglia


“Ho scelto di leggere l'appello agli studenti che Concetto Marchesi rivolse nel '43 all’Ateneo di Padova. Considerando le differenze storiche, ritengo rimandi un vivissimo e attualissimo messaggio di resistenza in nome della libertà”.
Lo scrittore Andrea Camilleri è netto: questo disegno di legge sulle intercettazioni non gli piace affatto.
Per questo, ha deciso di partecipare al reading dei libri sulla libertà, promosso da librai e dalla gran parte dei più noti editori italiani (tra gli altri, Rcs, Gems, Sellerio, Donzelli, il Saggiatore) nella settimana dal 31 maggio al 6 giugno.

In più di cinquanta librerie italiane, decine di scrittori e intellettuali leggeranno brani di classici e contemporanei sulla libertà.  Oltre a Camilleri, interverranno, tra gli altri, Corrado Augias, Gianrico Carofiglio, Giovanni Sartori, Stefano Rodotà e Marco Travaglio
“Di questo disegno di legge – dice Camilleri a Sky.it - non esiste una parte che mi piace di meno o qualcosa che salverei. Le intercettazioni servono alle indagini ed è stato ampiamente dimostrata la loro necessità. Considero altrettanto necessario fa conoscere agli elettori le intercettazioni che rivelano in grado di corruzione di una società”.

E se gli si chiede come avrebbe reagito, lui, Montalbano, il commissario più noto d’Italia nato proprio dalla penna dello scrittore di Porto Empedocle, Camilleri non ha alcun dubbio: “Ne avrebbe detto tutto il male possibile. Per lui si tratta di una legge impossibile da concepire”.

Guarda anche:
Direttori dei media compatti contro il ddl: TUTTI GLI INTERVENTI
Intercettazioni, Schifani: "Evitare che legge sia bavaglio"
Intercettazioni, Pd e Idv: il testo torni in Commissione

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]