Il “popolo delle carriole” è tornato nel centro storico del capoluogo abruzzese, carico di testi e ha allestito una biblioteca pubblica sotto il tendone del presidio permanente. L'iniziativa è in omaggio alla Giornata Mondiale del Libro del 23 aprile
Terremoto in Abruzzo: l'album fotografico
Terremoto in Abruzzo: lo speciale
Carriole e libri: connubio inedito all'Aquila, nell'ottava settimana di fila della mobilitazione del "popolo delle carriole", sono tornati a riunirsi nella centrale piazza Duomo con carriole stracolme di libri, donati da cittadini e associazioni, per l'allestimento di una piccola biblioteca ad accesso libero all'interno del tendone tirato su come presidio permanente oltre due mesi fa.
L'iniziativa è in omaggio alla Giornata Mondiale del Libro del 23 aprile prossimo, ma mira anche a portare l'attenzione sulle tematiche del diritto allo studio, con i ritardi sui servizi mensa. Di qui la scelta di aprire la giornata nel polo didattico universitario di Coppito, dove gran parte dei libri sono stati scaricati. Una delegazione di manifestanti - studenti e docenti universitari, liberi professionisti ma anche persone non direttamente interessate al mondo universitario - ha avuto accesso nei vecchi locali della mensa di ateneo, ancora inagibili dal sisma.
"Insieme con le macerie, le carriole dovrebbero portare sempre libri - ha spiegato Anna Guerrieri, docente dell'area di matematica della facoltà di Scienze - in segno di condivisione della cultura in una città che vuole trovare motivi per risorgere". Poi, tutti in piazza Duomo dove è stata allestita una piccola libreria di libera consultazione all'interno del cosiddetto "presidio permanente". Al termine dell'iniziativa, i partecipanti hanno avviato un giro di ricognizione nella "zona rossa" prima di dedicarsi alla consueta attività domenicale di rimozione e smistamento delle macerie.
GUARDA ANCHE:
Gli aquilani non mollano. In Abruzzo arriva anche "Ballarò"
Le carriole tornano in piazza: "Riammettiamo pure L'Aquila"
L'Aquila, arriva il popolo delle carriole