Milano, De Corato ai pendolari: non usate l'auto in città

Cronaca
milano_neve_sale

Il vicesindaco avverte i cittadini: previste per lunedì abbondanti nevicate. Italia nella morsa del gelo. LE PREVISIONI METEO

"Domani non usate l'auto per venire e muovervi a Milano". E' l'appello che il vicesindaco di Milano, Riccardo De Corato, rivolge ai cittadini e ai 700mila pendolari che ogni giorno raggiungono il capoluogo lombardo per lavoro con la propria macchina. "Domani, dalle 17 alle 21, è prevista un'abbondante nevicata da tutti i bollettini meteo: spostarsi in auto significherebbe trasformare il rientro a casa in un'odissea", ha sottolineato De Corato, ricordando come il fatto di essere in periodo natalizio potrebbe aumentare i problemi. "Meno auto private ci sono sulle strade, più è facile per i mezzi pubblici, gli spalaneve e i mezzi spargisale circolare", ha detto De Corato prima di illustrare il piano adottato dal Comune per affrontare l'emergenza meteo prevista nelle prossime 72 ore.

L'Italia resterà nella morsa del gelo ancora 24 ore. Il termomentro nella notte è sceso sotto lo zero, con punte di -14 gradi nel Nord est e -11 gradi nelle regioni nord occidentali; nel Centro si è arrivati a -6 gradi mentre nel Sud la temperatura è stata intorno allo zero o di poco inferiore.

Lo stesso quadro - avverte il servizio meteorologico della Protezione Civile - si prospetta per la prossima notte. Lunedì pomeriggio invece l'arrivo di un sistema frontale atlantico umido con temperature più elevate provocherà abbondanti nevicate al Nord fino a quote di pianura.

Guarda la situazione nelle città italiane



Tutti gli aggiornamenti su SKY METEO24

Guarda anche:

Neve sotto la Tour Eiffel. LA FOTOGALLERY  
Freddo e neve su tutta l'Europa
La neve anche sul Vesuvio. Guarda le immagini

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]