Svevo, internet e il muro di Berlino. Al via la maturità

Cronaca
Al via gli esami di maturità
maturita_nuova_italiano

La coscienza di Zeno, le sfumature nei sentimenti, la cultura giovanile ma anche il mondo della rete e dei social network: sono questi i temi scelti per questa tornata di esami. Racconta la tua maturità nel FORUM

Italo Svevo, Internet, la caduta del muro di Berlino, i 150 anni dell'unita' d'Italia e l'innamoramento.
Sono queste le tracce della maturita'. Le prime conferme arrivano dalle scuole, mentre sui siti gia' alle 8.33 erano uscite le prime indiscrezioni.
E puntuale come le 'fughe' di notizie sulle tracce dei temi arriva anche la 'rivendicazione' del primato da  parte dei siti. Studenti.it annuncia di aver violato la segretezza  poche minuti dopo l'apertura delle buste. "Alle ore 8.33 su Studenti.it - afferma il sito - sono apparse le prime indiscrezioni dei temi della prima prova della maturita' 2009. Si parla di Svevo e di Internet".

E dal web sono arrivate anche le tracce integrali. Le ha pubblicate alle ore 10.00 il sito Skuola.net. A inviarle via mail alla redazione e' un certo C.G. Si tratta di scansioni, rende noto il sito, fatte con una fotocopiatrice da qualcuno all'interno di una scuola.

Questi i titoli: la «Coscienza di Zeno» di Italo Svevo per l 'analisi del testo letterario ; il tema generale invita a riflettere sui concetti di libertà e democrazia, a vent'anni dalla caduta del muro di Berlino; il tema storico chiede di parlare dei 150 anni dell'unità d'Italia, anniversario che cadrà nel 2011; per il saggio breve di argomento socio-economico l'argomento da trattare è "2009, anno della creatività e dell'innovazione"; per l'ambito tecnico-scientifico agli studenti si chiede di parlare di Internet e dei social network; per l'ambito artistico letterario , il tema è "Innamoramento e amore"; per l'ambito storico-politico "Origini e sviluppo della cultura giovanile". A quest'ultima traccia sono state allegate numerose foto: ben 13 scatti dagli anni '50 ad oggi. Dalla 'mitica' Vespa alla Beat  Generation, da Jim Morrison ai Nirvana, dalle istantanee sul '68 a  ritratti di Punk, passando per il raduno di Woodstok ad un rave party.
Qui il pdf con tutte le tracce integrali (fonte Ministero delll'Istruzione).

Con la prova di italiano, uguale per tutti, ha preso il via dunque l'esame di maturita' per circa 500mila studenti. A vigilare sul corretto svolgimento della prova sono al lavoro 13 mila commissioni e presidenti di commissione, 42 mila sono i  commissari esterni.
Messi al bando cellulari, videotelefonini, palmari, pc portatili e qualsiasi dispositivo di trasmissione dati. Chi dovesse infrangere le regole rischia di essere  escluso da tutte le prove. A vigilare sul corretto svolgimento degli esami, accanto alla struttura informatica del ministero, c'è come sempre, la polizia postale.

GUARDA IL SERVIZIO


Leggi anche :
Maturità, anche quest'anno fallisce il toto tema
Maturità, gli studenti pronti ad affrontare la prova
Faletti: la maturità? Solo uno dei tanti esami della vita
Notte prima degli esami su Facebook
Vai allo speciale scuola e università

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]