Archeologia,si lavora recupero Vivarium

Calabria
@ANSA
9690fd14a8669178b5c6ffbad10cb13c

Pagano:è luogo Cassiodoro dove è conservata la cultura classica

(ANSA) - COSENZA, 27 MAR - "Stiamo lavorando a un programma di ricerca per il recupero del Vivarium di Cassiodoro, area d'interesse non solo archeologico, ma anche religioso e storico di caratura internazionale". Lo ha detto il soprintendente all'Archeologia, belle arti e paesaggio di Cosenza Mario Pagano a margine di un incontro sul monastero di Squillace tenutosi a palazzo Valdesi di Cosenza. L'iniziativa ha concluso il primo ciclo degli "Incontri con la Soprintendenza" promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali.
    Pagano ha esposto i risultati delle indagini condotte all'interno del complesso monumentale attraverso lo studio di alcuni bolli laterizi rinvenuti nell'area e analizzando il più antico codice, quello di Bamberga che illustra il monastero di Cassiodoro.
    "Il Vivarium - ha detto Pagano - è luogo dove si è conservata la cultura classica e va per questo preservato: esso rappresenta il culto della vita monastica e culturale di cui Cassiodoro è elemento centrale".
   

I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.