Oggi e domani Giornate Fai di primavera

Calabria
@ANSA
14a03828d48af468b7005ac447173d25

Tra siti scelti Badolato,S.Giovanni in Fiore e S.Giorgio Morgeto

(ANSA) - CATANZARO, 23 MAR - L'antico borgo di Badolato, il Museo demologico di San Giovanni in Fiore ed il castello angioino-normanno di San Giorgio Morgeto. Sono alcuni dei siti aperti in Calabria per le Giornate Fai di Primavera, in programma oggi e domani, evento nazionale di partecipazione attiva e di raccolta pubblica di fondi.
    Badolato é tornato a nuova vita nel 1986, anno in cui l'Amministrazione comunale, con un'iniziativa provocatoria e di grande effetto mediatico, mise "in vendita" il paese, consentendo il ripopolamento e la conseguente rinascita del borgo grazie anche all'arrivo di molti migranti di etnia curda.
    Il Museo demologico di San Giovanni in Fiore, istituito nel 1984, è ubicato nel complesso abbaziale florense ed é considerato uno dei più importanti musei del settore del centro e sud Italia.
    Il Castello angioino-normanno, infine, si erge imponente in cima all'abitato di San Giorgio Morgeto. Il monumento risale all'ultimo periodo svevo, del quale rispecchia la tipica architettura difensiva.
   

I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.