Usa, cade pacchetto di Cheetos nelle Carlsbad Caverns: a rischio l'ecosistema sotterraneo

Ambiente
©Getty

Un visitatore ha accidentalmente fatto cadere una busta piena di snack all'interno delle grotte sotterranee, dove è vietato introdurre cibi o bevande (esclusa l'acqua). I gestori hanno impiegato poi 20 minuti per rimuovere muffe e corpi estranei. "Sulla scala delle prospettive umane versare un sacchetto di snack può sembrare banale, ma per la vita della grotta può cambiare tutto", ha denunciato il parco in un post su Facebook

Il parco nazionale delle Carlsbad Caverns nel New Mexico ha denunciato l'impatto ambientale che un solo pacchetto di Cheetos ha avuto sull'ecosistema della riserva naturale sotterranea, in cui è vietato portare cibo e bevande. Una busta piena di questi snack a base di mais e formaggio, trasportata all'interno delle grotte da un visitatore e poi accidentalmente dispersa nel parco, ha causato non pochi danni all'ambiente. “Grande o piccolo lasciamo tutti un impatto ovunque andiamo. Il modo in cui scegliamo di interagire con gli altri e il mondo che condividiamo insieme ha i suoi effetti in ogni momento”, ha scritto il parco nazionale in un post su Facebook, denunciando l'accaduto.

Il rischio ambientale nelle Carlsbad Caverns

I gestori del parco naturale delle Carlsbad Caverns hanno impiegato 20 minuti per rimuovere con attenzione muffe e corpi estranei dalla superficie delle grotte. “Il mais lavorato, ammorbidito dall'umidità della grotta, ha formato l'ambiente perfetto per ospitare vita microbica e funghi”, ha spiegato ancora il parco nazionale su Facebook, sottolineando il rischio ambientale provocato da un solo pacchetto di snack. “Grilli delle caverne, acari, ragni e mosche si organizzano presto in una rete alimentare temporanea, disperdendo i nutrienti nella grotta e nelle formazioni circostanti. Le muffe si diffondono più in alto sulle superfici vicine, fruttificano, muoiono e emanano cattivo odore”.

vedi anche

Reati ambientali: diminuiscono i casi individuati, ma più condanne

La denuncia del parco nazionale

I gestori delle Carlsbad Caverns hanno definito l'impatto di quella busta di snack “completamente evitabile”, dal momento che le regole del parco impongono ai visitatori il divieto di traportare all'interno delle grotte, durante le visite, qualsiasi tipo di cibo o bevanda, ad eccezione dell'acqua. “Sulla scala delle prospettive umane, versare un sacchetto di snack può sembrare banale, ma per la vita della grotta può cambiare tutto”, si legge ancora nel post. Situate tra le montagne Guadalupe e la Eddy County, le Carlsbad Caverns sono grotte e formazioni rocciose sotterranee, che si sono formate milioni di anni fa. Al loro interno ospitano anche una delle più grandi colonie di pipistrelli del Paese.

leggi anche

Plastica, scatta l'obbligo dei tappi attaccati a bottiglie: i vantaggi

Ambiente: I più letti