Istituita nel 1994, la ricorrenza punta a rimarcare l'urgenza di trovare soluzioni efficaci per combattere la scarsa disponibilità idrica. Se il fenomeno non subirà una drastica diminuzione, entro il 2050 il 90% degli ecosistemi rischia una trasformazione irreversibile. Tema dell'edizione 2024 è "Uniti per la terra. La nostra eredità. Il nostro futuro"
Il 17 giugno è il giorno scelto dalle Nazioni Unite per celebrare la Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità. L’obiettivo è porre l’attenzione sul problema dell’impoverimento delle terre fertili a vantaggio dell'urbanizzazione e delle colture intensive che, ad oggi, ha già stravolto il 70% degli ecosistemi globali.
Istituita nel 1994
La Giornata celebra la Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione (UNCCD - United Nations Convention to Combat Desertification in Those Countries experiencing serious drought and/or desertification, particulary in Africa”), che è stata siglata proprio il 17 giugno del 1994. Il testo, unico strumento internazionale giuridicamente vincolante sulla gestione del territorio e sulla siccità, fissa una serie di regole necessarie per contrastare il fenomeno, mettendo in relazione lo sviluppo socio-economico con la protezione ambientale. La gestione del territorio e del suolo, infatti, non può prescindere da consumi sostenibili.
Le cause di desertificazione e siccità
Le Nazioni Unite ricordano come la desertificazione e la siccità siano diretta conseguenza delle attività umane e dei conseguenti cambiamenti climatici. Questi fenomeni si verificano a causa dello sfruttamento eccessivo e all'uso inappropriato degli ecosistemi delle terre aride (circa un terzo della superficie terrestre), che sono le più sensibili a forme di impoverimento. A mettere a rischio la produttività di queste terre incidono diversi fattori, tra cui la deforestazione, il pascolo eccessivo e le cattive pratiche di irrigazione ma anche, indirettamente, la povertà e l’instabilità politica.
leggi anche
Siccità in Sicilia, a rischio il 95% della produzione di miele
Il tema del 2024
Quest’anno il tema della giornata è “Uniti per la terra. La nostra eredità. Il nostro futuro”. Fil rouge che caratterizza l'edizione 2024 è il futuro della gestione del territorio, che rappresenta una delle risorse più preziose sul nostro Pianeta per garantire la prosperità della popolazione. Quest'anno, in particolare, la ricorrenza segna il 30esimo anniversario della Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione (UNCCD).
Gli obiettivi
Tra gli obiettivi della Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e della siccità 2024 troviamo, prima di tutto, quello di promuovere la consapevolezza pubblica sui problemi legati alla desertificazione, alla siccità e al degrado del territorio. Altro punto fondamentale è quello di presentare soluzioni valide per prevenire la desertificazione e invertire l'intensificarsi della siccità. Terzo e ultimo obiettivo della Giornata riguarda il rafforzamento dell'attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite per combattere il fenomeno della desertificazione.