Clima, i 48,8 gradi registrati in Sicilia nel 2021 nuovo record di caldo in Europa

Ambiente
©Getty

Arriva la conferma da parte dell'Organizzazione mondiale della Meteorologia. A occuparsi delle verifiche necessarie, l'agenzia metereologica delle Nazioni Unite. Il referente sul clima per l'OMM ha comunicato le sue preoccupazioni in merito all'emergenza climatica a livello globale

Il record di caldo nell’Europa continentale è siciliano. È quanto affermato dall’Organizzazione mondiale della Meteorologia (OMM) in riferimento alla giornata dell’11 agosto 2021, data in cui la temperatura dell’isola italiana ha raggiunto i 48,8 gradi. Il record apparteneva prima alle città greche di Atena ed Eleusi con i loro 48 gradi il 10 luglio del 1977. 

L’indagine

“Un gruppo internazionale di scienziati dell’atmosfera ha verificato la temperatura, che era stata registrata da una stazione meteorologica a Siracusa, in Sicilia”, ha dichiarato l’OMM in un comunicato. La conferma è arrivata dall’agenzia metereologica delle Nazioni Unite, la cui indagine ha richiesto “cure meticolose”, secondo le parole di Randall Cerveny, referente sul clima e sugli eventi metereologici estremi per l’OMM. “Questa indagine dimostra la tendenza allarmante che si stabiliscano record continui di temperature elevate in specifiche regioni del mondo”, ha aggiunto Cerveny, mettendo in luce lo stato di emergenza climatica a livello globale. “Gli estremi presentati alla OMM per la giurisdizione sono ‘istantanee’ del nostro clima attuale. È possibile, anzi probabile, che si verifichino estremi ancora maggiori in Europa in futuro. Quando vengono fatte tali osservazioni, nuovi comitati di valutazione della OMM saranno formati per giudicare tali osservazioni come estremi”, ha concluso. 

Aerial view shows Italian Fireman rescued people trapped in their houses in Lugo, 19 May 2023.  The death toll from this week's deadly flooding in the northeastern region of Emilia Romagna has climbed to 14 after the police recovered the body of a man in his 70s in Faenza early on FridayANSA/EMANUELE VALERI

leggi anche

Clima, arriva la conferma: 2023 anno più caldo mai registrato

Il record

Le alte temperature siciliane erano state inizialmente pubblicate sull’“International Journal of Climatology”. Le regole dell’OMM prevedono, però, che prima di avere una conferma venga effettuata una verifica da parte di professionisti competenti – in questo caso, l’agenzia metereologica dell’ONU.

Ad agosto 2021, tutto il Sud Italia era stato colpito dall’anticiclone africano Lucifero. Anche in Tunisia e in Iran, si erano raggiunti o persino superati i 48 gradi. A causa delle difficili condizioni meteo, il comune di Siracusa, con il sostegno della Protezione Civile, aveva deciso di dare bottiglie di acqua gratuita ad anziani e bambini e di disporre un piano per soccorrere prontamente i cittadini in giro per la città in caso di malore.

Frost, grass, morning, winter

leggi anche

Giorni della Merla 2024, ecco quando sono e cosa succede se farà caldo

Ambiente: I più letti