La specie Phyllorhiza punctuata raggiunge dimensioni notevoli (anche 60 centimetri di diametro), come riferisce Arpa Sardegna, ma non desta preoccupazione tra i bagnanti, poiché non urticante. Rischia, però, di essere un potenziale pericolo per la comunità ittica locale
Numerosi esemplari di una specie aliena di medusa, la cosiddetta medusa a pois (Phyllorhiza punctuata), sono stati avvistati a settembre nelle acque della Sardegna, per la precisione nel Golfo di Olbia. A individuarli è stato il personale del Dipartimento di Sassari e Gallura dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (Arpa) sarda e della Capitaneria di Porto di Olbia, impegnato in attività di monitoraggio nel contesto del progetto Strategia Marina.
Dalle dimensioni notevoli, ma non urticante
La specie Phyllorhiza punctuata può raggiungere dimensioni notevoli (anche 60 centimetri di diametro), come riferisce Arpa Sardegna, ma non deve destare preoccupazione tra i bagnanti, poiché non urticante. Si nutre, però, di plancton, di uova e larve di pesci, diventando quindi un potenziale pericolo per la comunità ittica locale.