E' successo al Thomas Belt zoo di Juigalpa. Secondo il veterinario della struttura ad oggi il cucciolo è sano e si sta alimentando bene, ma è ancora presto per ogni valutazione anche considerando che i puma albini richiedono molte cure e sono particolarmente vulnerabili alla luce solare
Un evento più unico che raro. E’ quello successo presso il Thomas Belt zoo di Juigalpa, in Nicaragua, dove è nato il primo puma albino in cattività del Paese centroamericano. E secondo le stime del veterinario della struttura, Carlos Molina, si tratterebbe di uno dei soli quattro esemplari simili al mondo. Lo riporta l’agenzia Reuters.
Come sta il cucciolo
Sebbene ad oggi il cucciolo sia sano e si stia alimentando bene, Molina ha avvertito che è ancora presto per ogni valutazione sull’animale anche considerando che i puma albini richiedono molte cure e sono particolarmente vulnerabili alla luce solare. Intanto, però, il cucciolo e i suoi due fratellini vivono in una gabbia sigillata in modo che la madre non si stressi o confonda gli odori umani con quelli dei nuovi arrivati, cosa che potrebbe indurla ad attaccarli. Il “papà”, invece, è in uno spazio separato, poiché è noto che i puma maschi possono uccidere i loro piccoli. Una volta che i cuccioli raggiungeranno i tre mesi d’età, lo zoo prevede di esporli al pubblico. Secondo i dati riferiti dalla stessa direzione dello zoo, il Thomas Belt ospita ogni anno dai 50.000 ai 60.000 visitatori.