Aspettando la 53esima Giornata mondiale della Terra, il prossimo 22 aprile, mettiti alla prova e scopri quanto sei preparato sul problema dell’inquinamento da plastica rispondendo al quiz di Sky TG24
I nostri oceani sono invasi da plastica e microplastic a causa di un'infinità di rifiuti (sai di quante tonnellate si tratta?) scaricati ogni anno nel mare, con conseguenze drammatiche sull’ecosistema marino.
I rifiuti in plastica, infatti, rappresentano un pericolo per la fauna marina con tartarughe e altri abitanti degli oceani che rischiano addirittura la vita. Hai idea di quante specie marine sono danneggiate dall'inquinamento da plastica? I numeri sono esorbitanti.
approfondimento
Spreco alimentare, quante ne sai? IL QUIZ
Ognuno di noi può fare molto. Esistono svariate alternative ai prodotti in plastica monouso o anche solo ai prodotti in plastica, dalle borse riutilizzabili alle tazze da viaggio in acciaio inossidabile. A proposito, hai mai provato ad immaginare quanto tempo una persona utilizza una busta in plastica prima di buttarla?
Se le cose non cambieranno, gli scienziati prevedono che tra qualche anno la plastica supererà i pesci presenti nell'oceano, misurandoli per il loro peso.
approfondimento
Cambiamento climatico, quante ne sai? IL QUIZ
In occasione della 53esima Giornata mondiale della Terra, il prossimo 22 aprile, verifica quanto sei preparato sul cambiamento climatico con il quiz di SkyTg24.