Marmolada, dopo 4 mesi dalla tragedia si avvicina la riapertura del ghiacciaio

Ambiente

La conferma dal dirigente della Protezione civile, Raffaele De Col: il via libera della Provincia autonoma di Trento arriverà entro venerdì 18 novembre

 

A quattro mesi e mezzo dalla tragedia che è costata la vita ad undici persone, il ghiacciaio della Marmolada riaprirà. Il via libera della Provincia autonoma di Trento arriverà entro venerdì 18 novembre, come ha confermato il dirigente della Protezione civile, Raffaele De Col. Il ghiacciaio era stato chiuso dalle autorità il 3 luglio scorso, subito dopo il distacco di un pezzo di calotta che aveva provocato una enorme slavina di ghiaccio e roccia: erano da poco passate le 12 e a quell'ora numerose cordate stavano scendendo dalla via normale dopo aver raggiunto la vetta della Marmolada, Punta Penia.

Ieri l'ultimo allarme degli addetti al settore

Raffaele De Col sottolinea i dettagli sull’utilizzo dell'area: “La parte di ghiacciaio sulla quale si sviluppano le piste verrà riaperta, ma il documento tiene conto anche delle problematiche che torneranno a verificarsi con il rialzo delle temperature in estate”. L'ultimo allarme dal Veneto era arrivato ieri, quando Marmolada srl (la società che gestisce le funivie sul massiccio) ed il Comune di Rocca Pietore avevano inviato due lettere al Consorzio Dolomiti Superski chiedendo di “assumere ogni azione utile a consentire l'avvio della stagione sciistica e dei lavoratori preparatori sulle piste vista la permanenza dell'interdizione d'accesso all'area del ghiacciaio”.

f6da16296ddc7a4ca9cf6189b65ba48e

approfondimento

Stazione meteorologica a 3.343 metri installata su Marmolada

Al via i preparativi per la stagione invernale

Il documento sulla sicurezza del ghiacciaio è “sostanzialmente chiuso”, verrà verificato attentamente dagli uffici comunali di Canazei per avviare il provvedimento. Una notizia che gli impiantisti aspettavano da tempo e che permetterà di iniziare i lavori di preparazione alla stagione invernale.

265a6a1f9da988b5d19964a978266ef3

approfondimento

Marmolada: riapre la ferrata Punta Penia, dalla Val Contrin

Ambiente: I più letti