Torino, lunedì al via il Climate Social Camp con Greta Thunberg

Ambiente

La fondatrice del movimento Fridays for Future è attesa nel capoluogo piemontese insieme ad altri 500 attivisti per l’ambiente provenienti non solo da tutta l’Europa, ma anche da Sud America, Africa, Asia e Australia

Da lunedì 25 a venerdì 29 luglio Torino ospiterà il Climate Social Camp, a cui prenderà parte anche Greta Thunberg. La fondatrice del movimento Fridays for Future è infatti attesa nel capoluogo piemontese insieme ad altri 500 attivisti per l’ambiente provenienti non solo da tutta l’Europa, ma anche da Sud America, Africa, Asia e Australia, la cui volontà è quella di “ascoltare anche le voci di chi è più colpito dalla crisi climatica, in quelle zone del mondo dove le persone rischiano la vita per difendere il loro territorio”.

Il programma

vedi anche

Clima, lo scioglimento del ghiacciaio de la Mare in Trentino. VIDEO

Diversi gli appuntamenti in programma: al Campus Einaudi si terranno conferenze, dibattiti, workshop, con ospiti come Antonello Provenzale, direttore dell'Istituto di Geoscienze e Georisorse del Cnr, e anche un incontro dedicato al rapporto fra media e cambiamenti climatici intitolato 'La grande cecità'. Al parco della Colletta sarà invece allestito il Climate Camp, un campeggio per i partecipanti con momenti di musica, cinema e incontri, come quelli con lo scrittore svedese Andreas Malm e La Rappresentante di Lista. L’iniziativa si concluderà venerdì con lo sciopero per il clima che inizierà alle 9:30.

Ambiente: I più letti