Torino, lunedì al via il Climate Social Camp con Greta Thunberg

Ambiente

La fondatrice del movimento Fridays for Future è attesa nel capoluogo piemontese insieme ad altri 500 attivisti per l’ambiente provenienti non solo da tutta l’Europa, ma anche da Sud America, Africa, Asia e Australia

Da lunedì 25 a venerdì 29 luglio Torino ospiterà il Climate Social Camp, a cui prenderà parte anche Greta Thunberg. La fondatrice del movimento Fridays for Future è infatti attesa nel capoluogo piemontese insieme ad altri 500 attivisti per l’ambiente provenienti non solo da tutta l’Europa, ma anche da Sud America, Africa, Asia e Australia, la cui volontà è quella di “ascoltare anche le voci di chi è più colpito dalla crisi climatica, in quelle zone del mondo dove le persone rischiano la vita per difendere il loro territorio”.

Il programma

Diversi gli appuntamenti in programma: al Campus Einaudi si terranno conferenze, dibattiti, workshop, con ospiti come Antonello Provenzale, direttore dell'Istituto di Geoscienze e Georisorse del Cnr, e anche un incontro dedicato al rapporto fra media e cambiamenti climatici intitolato 'La grande cecità'. Al parco della Colletta sarà invece allestito il Climate Camp, un campeggio per i partecipanti con momenti di musica, cinema e incontri, come quelli con lo scrittore svedese Andreas Malm e La Rappresentante di Lista. L’iniziativa si concluderà venerdì con lo sciopero per il clima che inizierà alle 9:30.

ghiacciaio scioglimento

vedi anche

Clima, lo scioglimento del ghiacciaio de la Mare in Trentino. VIDEO

Ambiente: I più letti