Cop26, il giorno di Greta Thunberg. Intanto a Glasgow arriva un pezzo di iceberg

Ambiente

l'inviato a Glasgow, Alberto Giuffrè

"Basta parole, servono azioni", dice l'attivista svedese alla guida di un corteo di diecimila persone. Un gruppo di scienziati nel frattempo porta alla Conferenza un blocco di ghiaccio della Groenlandia: un modo per ricordare a chi deve prendere decisioni l'urgenza e la gravità della crisi

È un corteo di 10mila persone a prendersi la scena a Glasgow nella giornata che la conferenza sul clima dedica ai giovani. Tutti uniti nel chiedere giustizia climatica e nell’applaudire Greta Thunberg che si porta avanti e parla già di due settimane di chiacchiere.  “I governi dei Paesi del nord del mondo si stanno rifiutando di intraprendere delle azioni drastiche a difesa del pianeta”. (LO SPECIALE SULLA COP26)

Chi c'era nel corteo

Tra i diecimila della manifestazione targata Fridays For Future ci sono soprattutto giovani da tutto il mondo. Insieme a loro anche famiglie con bambini e movimenti di ogni area: dagli indipendentisti scozzesi ai sostenitori del nucleare. “Sono qui perché i leader devono agire veramente e non dire soltanto parole vuote senza azioni concrete”, dice una ragazza che arriva dalla Germania.  “E’ importante fare vedere ai leader cosa vogliamo”, ripete un'altra manifestante che invece è arrivata da Edinburgo. Tra i sali e scendi che portano alla piazza principale della città, il colpo d'occhio dei diecimila è impressionante.

I giovani, dentro la Cop

I giovani sono stati protagonisti anche all’interno dello Scottish event campus che ospita la Cop26. In particolare sono state discusse le proposte che le delegazioni di giovani avevano elaborato alla Youth4climate la conferenza che si è tenuta a Milano a fine settembre.

Sabato nuova manifestazione

Le misure di sicurezza nel frattempo vengono ulteriormente innalzate. Nelle prossime la città ospiterà una manifestazione più grande. Sono attese oltre 50mila persone.

Arriva l'iceberg

E intanto il team di scienziati di Arctic Basecamp ha portato direttamente dalla Groenlandia all’esterno della conferenza un blocco di ghiaccio che faceva parte di un ghiacciaio più grande.  Un'iniziativa accompagnata da una serie di bottiglie contenente l'acqua sciolta dei ghiacchiai.  A promuoverla, con un video lanciato sui social, Rainn Wilson il "Dwight Schrute" della serie The Office. Un modo per ricordare, a chi è dentro la Cop, la gravità e l’urgenza della crisi.

Ambiente: I più letti