A Glasgow giornata dei giovani, Greta Thunberg guida lo sciopero: "Cop26 è fallimento"

Ambiente
©Getty

L’attivista svedese, insieme a Vanessa Nakate, ha guidato la consueta protesta del venerdì nella città dove si tiene il summit internazionale sul clima: i leader fanno "bei discorsi" per nascondere "parole vuote". Presente anche Martina Comparelli, una delle portavoci italiane di Fridays for Future: “Basta tergiversare"

Alla Cop26 di Glasgow (LO SPECIALE) è stata la giornata dedicata ai giovani, ma fuori Greta Thunberg ha guidato - insieme a Vanessa Nakate - il consueto sciopero del clima del venerdì. "È chiaro a tutti che la CoP26 è un fallimento", ha affermato la giovane attivista, dal palco, accusando i leader e i potenti del mondo di "sapere bene" ciò che stanno facendo: "Bei discorsi" per nascondere "parole vuote e bla bla bla". E ha denunciato la conferenza sul clima in corso in Scozia come quella che ha "escluso di più" le voci dal basso. Greta ha poi aggiunto che non si può affrontare la minaccia del cambiamento climatico "con gli stessi metodi" che hanno portato il mondo a doverla affrontare, e ha accusato i delegati di far leva su "cavilli e statistiche incomplete" per salvaguardare "il business e lo status quo".

Vanessa Nakate: "Inazione dei leader distrugge l'ambiente"

Anche l'attivista Vanessa Nakate, parlando al Cop26 di Glasgow, è stata critica: "Quanto dovrà passare prima che i leader delle nazioni capiranno che la loro inazione distrugge l'ambiente? Siamo in una crisi, un disastro che avviene ogni giorno. L'Africa è responsabile del 3% delle emissioni storiche, ma soffre il peso maggiore della crisi climatica. Ma come può esserci giustizia climatica se non ascoltano i paesi più colpiti? Noi continueremo a lottare". 

Lo sciopero

Lo sciopero del clima di Fridays for Future è iniziato questa mattina al Kelvingrove Park, proprio con Greta Thunberg e Vanessa Nakate. Migliaia di persone, prevalentemente giovani, si sono raccolte nei viali del parco, per poi marciare nel pomeriggio fino alla centrale George Street, dove è stato allestito il palco degli oratori. 

L’attivista: “Domani arriveranno altri italiani”

Presente anche Martina Comparelli, una delle portavoci italiane di Fridays for Future: "Siamo arrivati anche noi a Glasgow dall'Italia per dire ai leader che devono trattare l'emergenza climatica come un'emergenza, devono smettere di tergiversare, di usare le nostre parole e poi non prendere decisioni. Basta dare priorità agli interessi delle aziende delle fonti fossili. Bisogna mettere al centro la salute dell'ambiente e dei cittadini, prendere impegni e metterli in atto. Ma subito, non nel 2050. Ai leader diciamo 'agite subito, altrimenti ci prendete in giro'". "Oggi siamo una ventina di italiani qui allo sciopero del clima - spiega ancora Comparelli, milanese, 28 anni - Per domani, alla manifestazione che partirà alle 12 sempre da Kelvingrove Park, arriveranno altri nostri connazionali". L'attivista racconta di essere arrivata a Glasgow in treno da Bruxelles, dove lavora, evitando di prendere l'aereo perché produce troppi gas serra. "La maggior parte di noi è venuta qui in treno - dice - Lo facciamo perché ci sentiamo di vivere secondo i nostri principi". Comparelli racconta che gli italiani di Fridays for Future a Glasgow hanno trovato ospitalità presso altri attivisti: "Io e un mio collega ci siamo sistemati in casa di una coppia di anziani - racconta -, trovata sul sito HumanHotel, dove persone si offrono di ospitare gratuitamente. I due anziani ci hanno detto che questo è il loro contributo alla lotta per il clima".

cop26

leggi anche

Cop26, da 40 Paesi l'annuncio: stop al carbone

Il programma della giornata dei giovani alla Cop26

Alla Cop26 in mattinata il comitato giovanile dell'Unfccc, Youngo, ha presentato la sua Dichiarazione per il clima, confrontandosi poi con i leader politici ed esperti. Nel pomeriggio, alle 16:00 ora locale (le 17 in Italia), via all'incontro dei ministri dell'Istruzione, al quale partecipano anche il ministro italiano, Patrizio Bianchi, e il collega della Transizione ecologica, Roberto Cingolani. Alle 17:30 ora locale (le 18:30 in Italia) il ministro Cingolani ha presentato il documento "Youth4Climate Manifesto", che contiene i risultati della Conferenza Youth4Climate di settembre a Milano.

smog cina inquinamento ansa

leggi anche

Cop26, uno studio: "Nel 2021 emissioni Co2 vicine al record del 2019"

Ambiente: I più letti