Lo scorso giugno il villaggio artico di Saskylakh ha registrato una temperatura di 37°C, la più altra mai percepita dal 1936
Babbo Natale in versione insolita. 34 gradi al Polo Nord. È la singolare fotografia pubblicata oggi sul profilo ufficiale Facebook del Santa Claus Office.
Ondata di caldo nei Paesi del Nord
Non si placa l’ondata di caldo che sta investendo i Paesi nel Nord. E sono particolarmente preoccupanti i dati che arrivano dalla missione di monitoraggio satellitare Copernicus gestita dall’Unione Europea: il Circolo Polare Artico ha raggiunto la temperatura record di 48°C a causa di un’inedita e persistente ondata di calore in Siberia, mentre la temperatura superficiale della regione russa ha ampiamente superato i 35°C nei primi giorni d’estate.
approfondimento
Nasa: ecco il nuovo sistema per monitorare il clima
Temperature record
Non è il primo anno che il Circolo Polare Artico sperimenta temperature al di sopra della norma, ma quest’anno si appresta a superare un nuovo record. Lo scorso giugno il villaggio artico di Saskylakh ha registrato una temperatura di 37°C, la più altra mai percepita dal 1936. Anche altre città hanno toccato temperature record, come Verkhojansk (48°C) e Govorovo (43°C).