Energie rinnovabili da record: cresciute del 45% nel 2020

Ambiente

Il report dell’Agenzia internazionale per l’energia: l’anno scorso installati 280 gigawatt in più di capacità produttiva, mai così tanti negli ultimi 20 anni. La capacità eolica è aumentata del 90%. A guidare il trend a livello mondiale la Cina

La pandemia non ferma la corsa delle energie rinnovabili, anzi: mai, negli ultimi 20 anni, le rinnovabili sono cresciute come nel 2020. L'anno scorso infatti sono stati installati 280 gigawatt in più di capacità produttiva. Il 45% in più di quello del 2019. E’ quanto emerge dal report dell'Agenzia internazionale per l'energia

L’eolica guida il boom

Per la Iea “un eccezionale aumento del 90% della capacità eolica globale ha guidato l'espansione. Ma a sostenere questa crescita da record è stata anche l'espansione del 23% delle installazioni del solare, fino a quasi 135 gigawatt".

La Cina leader internazionale

E a sostenere la crescita è stata soprattutto la Cina, responsabile da sola per oltre l'80% dell'aumento nelle installazioni annuali. C'è stata un'accelerazione per le fonti pulite, perché i progetti che avevano ricevuto gli incentivi nei programmi precedenti dovevano entrare in funzione, pena la perdita dei fondi. Gli altri due paesi che hanno spinto la crescita delle energie pulite sono stati gli Usa e il Vietnam: in America perché finivano gli incentivi per l'eolico, in Asia perché finivano quelli per il fotovoltaico.

Le previsioni per il futuro

Secondo l’Agenzia l'espansione delle rinnovabili non si fermerà al 2020: "Questo livello eccezionale di aggiunta di capacità - scrive la Iea - è previsto che sia mantenuto, con 270 GW che diventeranno operativi nel 2021 e 280 nel 2022. Questa espansione supera di oltre il 50% il livello record di aggiunta annuale di capacità del 2017-2019, così che ci si aspetta che le rinnovabili costituiscano il 90% dell'incremento globale della capacità di produzione di energia sia nel 2021 che nel 2022".

La situazione in Italia

In Europa l'installazione di nuove fonti rinnovabili nel 2021 aumenterà dell'11%, fino a 44 gigawatt, mentre altri 49 gigawatt saranno installati nel 2022. "Con questa espansione - scrive l'agenzia - quest'anno la regione batterà il record degli incrementi annuali per la prima volta dal 2011, e diventerà il secondo mercato. "La Germania continuerà a detenere il maggior aumento della capacità delle rinnovabili in Europa - scrive l'agenzia -, seguita da Francia, Olanda, Spagna, Regno Unito e Turchia". 

antonio guterres ansa

approfondimento

Clima, Guterres: "Impiegare bene i 6 mesi prima della Cop26”

Ambiente: I più letti