Clima, Guterres: "Impiegare bene i 6 mesi prima della Cop26”

Ambiente

Il segretario generale dell’Onu invita i leader “a prendere impegni sostanziali per il finanziamento del clima per i prossimi cinque anni”

Vietato sprecare tempo. E’ questo, in sintesi, l’invito del segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, in vista della Cop26 di Glasgow: “Mancano sei mesi – ha detto parlando al 2021 Petersberg Climate Dialogue – dobbiamo far sì che contino”. Il segretario delle Nazioni Unite, in vista del prossimo G7, invita i leader “a prendere impegni sostanziali per il finanziamento del clima per i prossimi cinque anni. Per alcuni, questo significa almeno raddoppiare i loro ultimi impegni".

Adattamento e mitigazione

approfondimento

Conferenza Clima Onu 2020, la Cop26 si terrà in Italia e Gran Bretagna

Secondo il segretario generale, "per affrontare il cambiamento climatico abbiamo bisogno di un pari equilibrio tra mitigazione e adattamento, sostenuto dalla finanza e dal supporto tecnologico". Ciò "consentirà sia ai paesi sviluppati che a quelli in via di sviluppo di mobilitarsi pienamente per raggiungere le emissioni nette zero globali entro la metà del secolo". 

Ambiente: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.