"Impact - Soluzioni per una crisi", il terzo appuntamento su Sky TG24

Ambiente

Nella terza puntata, disponibile On Demand, si parla del fenomeno della mitigazione e di tutti quei processi che possono consentirci di frenare la crescita del riscaldamento globale. Ospite della puntata, il ministro dell’Ambiente Sergio Costa. Per approfondire i temi trattati c'è il longform dedicato sul sito di Sky TG24, all'indirizzo skytg24.it/impact

IMPACT - LO SPECIALE SU SKYTG24.IT/IMPACT

 

Terzo appuntamento con "Impact – Soluzioni per una crisi", l’approfondimento di Sky TG24 che racconta il Climate Change, disponibile On Demand. (IL PROGRAMMA DEL MINISTERO DELL'AMBIENTE).

 

 

L'approfondimento sul cambiamento climatico

Curato e condotto da Daniele Moretti, con la collaborazione degli scienziati Stefano Caserini e Stefano Pogutz, "Impact – Soluzioni per una crisi" spiega cosa sia davvero possibile fare per affrontare il cambiamento climatico, approfondendo i temi di transizione energetica, mitigazione, e adattamento, con i contributi di moltissimi esperti internazionali.

olimpiadi_invernali_ansa

approfondimento

Olimpiadi invernali, i cambiamenti climatici ridurranno le sedi adatte

Di cosa si parla nella terza puntata

La terza puntata dell'approfondimento di Sky TG24 sul cambiamento climatico è dedicata alla mitigazione. Il processo di mitigazione comprende tutte quelle azioni che, a livello planetario, possono consentire di frenare la crescita del riscaldamento globale. Si tratta di un processo complesso, in cui nessuno Stato può riuscire da solo. Per questa ragione tutto il mondo si riunisce nella Cop, la Conferenza delle parti della convenzione sul clima delle Nazioni Unite, dove viene svolta un’importantissima mediazione, come spiega anche l’ospite della puntata, il ministro dell’Ambiente  Sergio Costa.

Gli approfondimenti della terza puntata

Durante il terzo appuntamento si parla dunque dei complessi negoziati, che vedono protagonisti non solo gli Stati, ma anche le ONG, che hanno un ruolo fondamentale nel mantenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica sul tema. Ci sono poi anche le aziende che, con il loro know how, possono svolgere il ruolo di driver in questo processo. Cambiare i propri consumi energetici riducendo la COè una transizione non semplice e non indolore, che avrà bisogno di sostegno economico verso modelli di business sostenibili. Tra le sfide più importanti, ad esempio, ci sarà la necessità di riqualificare la forza lavoro penalizzata da questo cambiamento. Utilizzare energia sostenibile non è l’unica cosa da fare per ridurre il Carbon footprint e quindi mitigare il climate change. Altrettanto importante è, in tal senso, ripensare la nostra vita e i nostri edifici, in un’ottica di efficienza energetica. Così come sarà fondamentale impegnarsi nella rimozione della CO2 già presente nell’atmosfera e intervenire nella tutela delle risorse naturali, come le foreste.

Gli altri interventi della terza puntata

La puntata contiene gli interventi di Federico Brocchieri, esperto di negoziati sul clima, Mauro Albrizio, Direttore dell’ufficio europeo di Legambiente, Janos Pasztor, Executive Director del Carnegie Climate Governance (C2G) Initiative, Niklas Höhne, creatore del Climate Action Tracker, Jennifer Morgan, International Executive Director of the Greenpeace International, Francesco Venturini, Amministratore Delegato Enel X, Amory Lovins, del Rocky Mountain Institute e creatore del concetto di “Negawatt”,Luca Parmitano, Astronauta ESA, Mark Jacobson, Direttore dell’Atmosphere/Energy program, Stanford University, Sabine Fuss, Sustainable Resource Management and Global Change, MCC Berlin.

Sul nostro sito una sezione dedicata al tema

I temi trattati in “Impact – Soluzioni per una crisi” trovano spazio anche sul sito skytg24.it, con un apposito longform dedicato raggiungibile a questo indirizzo dove gli utenti potranno approfondire il tema, con contenuti extra, le interviste integrali agli esperti e link ad articoli scientifici, così da potersi fare un’idea chiara, completa e profonda sull’argomento.

 

 

Getty_Images_Riscaldamento_globale_caldo

approfondimento

Cambiamento climatico, Italia più calda di 5 gradi entro fine secolo

Ambiente: I più letti