Fridays for Future, in piazza per il clima nel Black Friday e alla vigilia di Cop25

Torna in tutto il mondo lo sciopero globale del clima organizzato dal movimento di Greta Thunberg. Quello di oggi, venerdì 29 novembre, è il quarto sciopero mondiale, dopo quelli del 15 marzo, del 24 maggio e della settimana dal 20 al 27 settembre

1 nuovo post
- di Costanza Ruggeri

Clima, Mattarella:  "Importante obiettivo Commissione Ue 2050"

 
In tema di cambiamento climatico e sostenibilità ambientale, "sottolineo l'importanza degli obiettivi dell'agenda 2030 dell'Onu e l'importanza dell'obiettivo che si è data la nuova Commissione dell'Ue con l'intendimento dichiarato di fare dell'Ue per il 2050 una realtà neutra da punto di vista ambientale, una realtà che non contribuisca più in alcuna misura anche minima all'inquinamento del globo. E' un obiettivo impegnativo, non semplice ma possibile, da sostenere in ogni modo". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un passaggio del suo intervento all'inaugurazione dell'anno accademico dell'università di Parma. Mattarella ha preso la parola al termine della prolusione tenuta dal portavoce dell'Asvis, Enrico Giovannini, intitolata 'Salvare il pianeta e salvare l'umanità. Utopia o dovere morale?'.
- di Costanza Ruggeri

Clima, giovani in corteo a Catanzaro: "Ridateci l'aria"

 
Centinaia di studenti sono scesi in piazza questa mattina a Catanzaro per la mobilitazione del "Fridays for Future", che oggi in varie piazze d'Italia ha organizzato il quarto sciopero contro il cambiamento climatico. Gli studenti, ai quali si sono aggregati semplici cittadini, rappresentanti di associazioni e movimenti, hanno dato vita a un corteo che è partito da Piazza Matteotti e ha attraversato il corso principale di Catanzaro: il corteo è stato accompagnato da cori e dall'esibizione di striscioni tra cui spiccavano le scritte "Ci avete rotto i polmoni" e "Ridateci l'aria". 
 
- di Costanza Ruggeri

Clima, Conte: "Attuazione Green Deal è sfida di tutti"

 
"Un impegno prioritario è quello di contribuire alla tempestiva definizione ed attuazione del Green Deal al quale lavora la Commissione europea. E' una sfida in cui non bisogna appuntarsi coccarde ma lavorare tutti insieme". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, oggi durante il suo intervento al Forum Eusalp a Palazzo Lombardia, appuntamento con cui si chiude il periodo di presidenza italiana e lombarda della Regione Alpina. "Questa strategia può rappresentare un volano per le nuove soluzioni dell'economia verde e per obiettivi cui i Governi e le Istituzioni europee si stanno impegnando, come l'obiettivo di neutralità climatica al 2050" ha sottolineato, in un altro passaggio, il premier. 
- di Costanza Ruggeri
 

Il post su twitter di Enrico Letta

- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Clima, Conte: "Italia in trincea per sostenibilità"


"Saremo in prima fila, in trincea per una crescita sostenibile dal punto di vista ambientale e per indirizzare tutti i nuovi investimenti in direzione della sostenibilità e delle innovazioni, di cui l'economia circolare e' un emblema". Lo ha detto il premier, Giuseppe Conte, al Forum Eusalp a Palazzo Lombardia a Milano.
- di Costanza Ruggeri

A Roma i ragazzi sfilano per il Fridays for Future


 
 
- di Costanza Ruggeri

Fridays for Future, a Roma gli studenti intonano Bella Ciao


 
 
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Clima, a Trento migliaia di giovani in corteo anche contro il black friday

 
Un migliaio a Trento e qualche centinaia a Bolzano. Sono i numeri del quarto sciopero globale a favore del clima, e oggi anche contro il Black Friday, nei due capoluoghi di provincia più settentrionali d'Italia. A Trento la manifestazione indetta dai giovani di 'Friday for Future' e' iniziata da via Giuseppe Verdi davanti alla storica sede della Facoltà di Sociologia, quella da dove nel gennaio del '66 inizio' la rivolta studentesca in Italia. Al termine del corteo sviluppatosi lungo le vie del centro, gli studenti e anche qualche adulto, si sono fermati all'interno della rotatoria bloccando il traffico che porta al casello di Trento Centro dell'autostrada del Brennero. Il corteo e' stato meno partecipato di quelli precedenti. Decine i cartelloni e gli striscioni esposti, da "se il clima fosse una grande banca i governi ricchi l'avrebbero gia' salvato" a "Salvi(ni)amo il pianeta. W le sardine" passando per "- Salvini + pinguini". La manifestazione aveva come obietto la protesta contro il Black Friday, l'iniziativa commerciale nata negli Stati Uniti che di fatto da il via alla stagione dello shopping natalizio, e i provvedimenti da attuare a favore del clima. A Bolzano il corteo e' iniziato dal Teatro comunale in piazza Verdi.
- di Costanza Ruggeri

Ambiente, Patuanelli: "Impegno governo per proteggere territori"

 
"Parlare di sostenibilità e ambiente è una emergenza. Il nostro paese è particolarmente esposto forse perché abbiamo investito poco per proteggere i nostri territori o perché abbiamo cementificio troppo. E' un tema su cui il governo è impegnato". A dirlo è il ministro allo Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, a Brescia per un convegno su futuro e sostenibilità ambientale.
- di Costanza Ruggeri

Clima, Conte: "Italia in trincea contro cambiamento climatico"

 
"Saremo in prima fila e in trincea per promuovere una crescita sostenibile dal punto di vista ambientale", Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, oggi intervenendo al Forum Eusalp a Palazzo Lombardia, dove si chiude il periodo di presidenza italiana della Regione Alpina in Ue. "L'Italia interloquirà costantemente con la Commissione europea, anche sulla base delle misure ambiziose adottate sul piano nazionale in materia di lotta al cambiamento climatico -ha aggiunto -: e' una promessa che ho già cominciato a realizzare in tutti consessi europei e internazionali". Anche attivando "tutti i nuovi investimenti possibili in innovazione e sostenibilità, di cui l'economia
circolare e' emblema", ha sottolineato. "Vogliamo favorire cosi' la salvaguardia delle risorse naturali, una maggiore tutela della salute umana e della biodiversità, contribuendo al contempo a rilanciare il ciclo economico europeo, con una particolare attenzione all'imprenditoria giovanile e all'azione contro il dissesto idrogeologico" ha concluso. 
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Clima, Malan (Fi): "Chi sciopera si ricordi di Hong Kong"


"I giovani di Hong Kong hanno lanciato un appello al mondo per avere sostegno nella lotta per la libertà e la democrazia brutalmente repressa dalla polizia con pestaggi e migliaia di arresti. Oggi invece, nelle città italiane e di tanti paesi liberi occidentali tanti giovani perderanno un'altra giornata di scuola, che solo allo Stato costa 337 milioni di euro, per andare in piazza 'contro i cambiamenti climatici' e 'per l'ambiente', vezzeggiati dai media e con il plauso del purtroppo ministro dell'istruzione Lorenzo Fioramonti. Chissà se qualcuno di loro si ricorderà dei loro coetanei di Hong Kong? Chissà se qualcuno di loro sa che il 28% della dispersione della plastica nell'ambiente avviene in Cina e solo l'1% negli Usa e lo 0,8% nell'Unione Europea? Sanno che anche sulle emissioni di CO2, cui attribuiscono rovinose conseguenze sul clima, la Cina e' di gran lunga al primo posto, 29,3% del mondo, le ha più che triplicate negli ultimi aumentarle fino al 2030, mentre i grandi paesi europei, Italia inclusa, le hanno ridotte? Sanno che dal 1990 l'aumento di emissioni in Cina e' stato pari al doppio delle emissioni dell'intera UE (Gran Bretagna inclusa), 23 volte quelle dell'Italia? Si rendono conto, insomma, i ragazzi dei Fridays for Future, che siano sardine o altro, che le loro possibilità di trovare un lavoro diminuiscono drammaticamente anche per questa concorrenza ambientale che favorisce chi non rispetta ne' l'ambiente ne' i diritti dei lavoratori? Qualcuno a scuola o altrove gli vuole dire che se anche azzerassimo le emissioni e la dispersione della plastica nei paesi liberi, non cambierebbe praticamente nulla a livello globale? La vogliono dire una parola per i giovani di Hong Kong, che vogliono la libertà di manifestare, eventualmente anche per l'ambiente?". Lo scrive in una nota Lucio Malan, senatore di Forza Italia.
 
- di Costanza Ruggeri

Ambiente: I più letti