Monte Bianco, il ghiacciaio continua a scivolare a valle a velocità costante

Ambiente

Secondo l'ultimo bollettino, il ghiacciaio Planpincieux è scivolato alla stessa velocità di ieri: il fronte (pari al 10% della massa totale) si è spostato di 90 centimetri, il settore centrale di 30 e la coda di 15

Il movimento dei tre settori del ghiacciaio Planpincieux, sul Monte Bianco, nelle ultime 24 ore risulta costante come velocità se paragonato ai dati della giornata di ieri, 30 settembre (FOTO). Il fronte (pari al 10% della massa totale) si è spostato di 90 centimetri, il settore centrale di 30 e la coda di 15. Nella serata di ieri, inoltre, si è verificato un crollo di circa 5.000 metri cubi nella parte frontale del ghiacciaio ma, spiegano tecnici, questo "non muta le valutazioni finora fatte in termini di scenari di rischio" (I GHIACCIAI IN ITALIA).

I dati sul ghiacciaio

I dati sulle ultime 24 ore sono inclusi nel bollettino di monitoraggio diffuso dalla Regione Valle d'Aosta ed elaborato dai tecnici di Fondazione Montagna Sicura, del dipartimento programmazione, risorse idriche e territorio dell'assessorato opere pubbliche e del Cnr. Oggi, inoltre, è andato avanti il lavoro di allineamento dei due sistemi di monitoraggio: quello fotografico del CNR-IRPI (Geohazard Monitoring Group) e quello del radar appena installato. L’operazione, come è stato spiegato, "dovrebbe produrre i risultati attesi nella giornata di domani".

Abbassamento delle temperature sul Monte Bianco

Nei prossimi giorni, intanto, è previsto un abbassamento delle temperature, come evidenziato dal Centro funzionale regionale. Il calo, "tuttavia, non inciderà nell'immediato ad un rallentamento delle velocità. Tale incidenza - si dice ancora -  è infatti correlata ad un trend di abbassamento delle temperature più a lungo termine".

Ambiente: I più letti