Monte Bianco, rischio di crollo per una parte del ghiacciaio Planpincieux

Ambiente

A dare l'allarme sono state le strutture tecniche della Regione Valle d'Aosta e della Fondazione Montagna Sicura. Chiusa la strada comunale della Val Ferret. Sindaco di Courmayeur: "La montagna è in una fase di forte cambiamento dovuto ai fattori climatici"

Allarme per il Monte Bianco: potrebbe crollare a breve una parte del ghiacciaio Planpincieux, sulle Grandes Jorasses, lungo il versante italiano della montagna. La massa a rischio collasso è di circa 250 mila metri cubi (I GHIACCIAI IN ITALIA).

L'allarme per il ghiacciaio Planpincieux

A dare l'allarme sono state le strutture tecniche della Regione Valle d'Aosta e della Fondazione Montagna sicura, registrando un'accelerazione del movimento che ha raggiunto la velocità di 50-60 centimetri al giorno. Il comune di Courmayeur, intanto, ha disposto la chiusura della strada comunale della Val Ferret. Questi fenomeni "testimoniano ancora una volta come la montagna sia in una fase di forte cambiamento dovuto ai fattori climatici, pertanto è particolarmente vulnerabile", ha spiegato il sindaco di Courmayeur, Stefano Miserocchi.

Anche il Whymper sotto osservazione

Il ghiacciaio Planpincieux è stato oggetto di studi sperimentali dal 2013, da parte della Fondazione Montagna sicura in collaborazione con il Geohazard Monitoring Group del CNR-IRPI di Torino, centro di competenza nazionale. L’obiettivo: studiare i crolli di ghiaccio che avvengono con frequenza dalla fronte glaciale. Ma nella stessa zona del Planpincieux, anche un altro ghiacciaio, il Whymper, è sotto osservazione perché ci si attende un imminente cedimento. Anche in questo caso, il sindaco ha emanato, a inizio settembre, un'ordinanza con cui ha disposto la chiusura dei sentieri sottostanti.

Ambiente: I più letti