Greta Thunberg è arrivata a New York sulla barca a vela di Pierre Casiraghi

Ambiente
Foto: Twitter-Greta Thumberg

L’attivista svedese ha twittato dall’imbarcazione "Malizia" con la quale ha attraversato l’Atlantico per raggiungere gli Usa, dove parteciperà al vertice Onu sul clima e a varie manifestazioni. Il viaggio a impatto zero sull'ambiente era iniziato il 16 agosto a Plymouth

"Abbiamo gettato l'ancora al largo di Coney Island, espletando le pratiche doganali. Sbarcheremo a North Cove Marina alle 14.45 (le 20.45 in Italia), marea permettendo". Greta Thunberg ha annunciato con un tweet il suo arrivo a New York a bordo della barca a vela ecofriendly "Malizia", appartenente a Pierre Casiraghi, con la quale ha attraversato l'Atlantico. "Terra!! Davanti le luci di Long Island e di New York City", aveva twittato qualche ora prima la 16enne attivista svedese per il clima postando una foto in cui si intravedono le luci della metropoli. Greta sarà accolta da 17 barche a vela con il simbolo delle Nazioni Unite e ognuna di queste rappresenterà diversi obiettivi di sostenibilità. Le imbarcazioni attenderanno la "Malizia" sotto al Ponte di Verrazzano, che collega Staten Island a Brooklyn. A New York, l'attivista svedese parteciperà al vertice Onu sul clima e a varie manifestazioni. (UN ANNO DI BATTAGLIE PER IL CLIMA)

Il viaggio di Greta

Un viaggio iniziato lo scorso 16 agosto a Plymouth: la giovane attivista svedese non prende l'aereo perché si tratta di un mezzo particolarmente inquinante visto che immette nell'atmosfera grandi quantità di CO2. Non volendo però mancare al vertice delle Nazioni Unite del 23 settembre, Greta ha deciso di andare con una barca a vela messa a disposizione da Pierre Casiraghi, terzogenito di Carolina di Monaco. Si tratta di un’imbarcazione che possiede soltanto un materasso in cabina per dormire, un piccolo fornello a gas, cibo liofilizzato, niente servizi igienici e doccia fissa. “Potrei sentire un po' di mal di mare e non sarà comodo, ma è una cosa con cui posso convivere”, aveva detto l’attivista prima di partire.

Ambiente: I più letti