India, la montagna di rifiuti Ghazipur potrebbe diventare più alta del Taj Mahal

Ambiente
(Foto: Getty Images)

È l’allarme lanciato dal gruppo ambientalista Chintam sulla discarica che si trova a nord est di Delhi e che ha raggiunto la sua capienza massima nel 2002. Cresce di 10 metri ogni anno e tutti i giorni vengono scaricate 2000 tonnellate di spazzatura

Una delle discariche di rifiuti più grandi e pericolose del mondo, la montagna di Ghazipur a nord est di Delhi, in India, rischia di diventare più alta del Taj Mahal entro l'anno prossimo. L’allarme è stato lanciato dal gruppo ambientalista Chintam: la collina, secondo l'ingegnere Arun Kumar, sovrintendente di Est Delhi, ha raggiunto nelle ultime settimane i 65 metri di altezza.

La discarica doveva essere chiusa nel 2002

La collina di Ghaziper, creata nel 1984, nel 2002 ha raggiunto la capienza massima prevista, ma non è mai stata chiusa e ha invece continuato a crescere di 10 metri ogni anno. Ogni giorno, nonostante abbia provato a intervenire anche la Corte Suprema, centinaia di camion scaricano 2000 tonnellate di spazzatura.

I problemi per la salute

La situazione di Ghazipur ha inevitabili ripercussioni anche sulla salute dei cittadini. Secondo uno studio, i miasmi e i gas tossici prodotti dalla collina di rifiuti creano problemi respiratori e digestivi alle persone che vivono fino a 5 chilometri di distanza. Inoltre il percolato, il liquido che cola dalla spazzatura, si infiltra in un canale scoperto che corre nel quartiere.

La situazione in India

A livello mondiale le megalopoli dell’India sono tra quelle che producono più rifiuti, con le attuali 62 milioni di tonnellate all'anno: secondo recenti proiezioni di un’agenzia governativa, nel 2030 i rifiuti indiani potrebbero toccare i 165 milioni di tonnellate.

Ambiente: I più letti