Greta Thunberg con Arnold Schwarzenegger a Vienna: "Cambiamento climatico è un'emergenza"

Ambiente

La 16enne svedese, celebre in tutto il mondo per i suo scioperi per il clima, dall'Austria denuncia: "L'inazione dei politici è un crimine". Oggi aveva postato su Fb una foto insieme all'attore ed ex-governatore della California, noto per le sue politiche ambientaliste

Greta Thunberg e Arnold Schwarzenegger uniti per il Pianeta. I due partecipano stasera, a Vienna, alla manifestazione Fiera del Clima (#ClimateKirtag), sulla Heldenplatz. Quella del cambiamento climatico "è un'emergenza e i leader mondiali non agiscono di conseguenza. Ma se non lo fanno loro, lo faremo noi", ha detto la 16enne svedese parlando a migliaia di persone nella città austriaca. La partecipazione della giovane attivista all'evento viennese con Schwarzenegger era stata anticipata dalla stessa Greta, su Facebook. La ragazza aveva infatti postato due foto in compagnia dell'attore ed ex-governatore della California, noto per le sue politiche ambientaliste (RISCALDAMENTO GLOBALE: LO SPECIALE).

Greta: leader pensano solo alla prossima elezione

Nel suo intervento a Vienna, Greta ha anche ricordato che "i leader politici non sembrano saper pensare oltre la prossima elezione. Questo deve finire. Loro e le grandi società stanno perpetrando crimini contro l'umanità con la loro inazione e dovranno esserne ritenuti responsabili". L'incontro di Vienna arriva dopo che venerdì 24 maggio c’è stato il secondo appuntamento mondiale dei Fridays for future, le manifestazioni per sensibilizzare le autorità sul tema del cambiamento climatico. 

Gli scioperi del clima

Gli attivisti sono ispirati proprio dalle parole di Greta, diventata celebre con il suo cartello che porta in giro per il mondo con la scritta “Skolstrejk för klimatet” (Sciopero della scuola per il clima). Dopo aver partecipato alla Conferenza sul Clima, COP24, il 19 aprile 2019, Greta Thunberg aveva fatto tappa anche a Roma, dove migliaia di giovani hanno manifestato, sposando la causa intrapresa dalla studentessa scandinava.

Ambiente: I più letti