Australia, salvata baby balena intrappolata in una rete. VIDEO

Ambiente
La megattera intrappolata prima del salvataggio (Ansa)

L'intervento di due Ong ha permesso al cetaceo di liberarsi da una rete antisqualo al largo delle coste del Queensland

Un cucciolo di balena, rimasto intrappolato in una rete antisqualo al largo di Gold Coast, città australiana del Queensland a sud di Brisbane, è stato liberato e salvato dai volontari di due gruppi ambientalisti.

La liberazione della megattera

Come si vede nelle immagini, pubblicate anche sui social network dalle Ong Humane Society International e Australian Marine Conservation Society e rilanciate da Storyful, il cetaceo era rimasto incastrato nella rete e difficilmente sarebbe riuscito a liberarsi da solo. Ha potuto riprendere il largo soltanto grazie all'intervento delle due organizzazioni no profit, che hanno denunciato come nelle stesse reti al largo di Gold Coast lo scorso 4 ottobre abbia perso la vita uno squalo martello smerlato, esemplare in via di estinzione.

La denuncia delle Ong

L'intervento di salvataggio della baby megattera - spiegano gli stessi rappresentanti delle Ong al "The Guardian" - non sarebbe stato possibile con la legge proposta di recente dal governo laburista del Queensland, che prevede di creare nuove "zone di esclusione" in un perimetro di 20 metri da queste reti dotate di ami, introdotte oltre 50 anni fa all'interno del programma di controllo degli squali, animali che sono spesso una minaccia per i bagnanti delle coste australiane. E proprio della sicurezza pubblica si fa forte il governo, anche se nel 2017 il Senato aveva consigliato di abbandonare il programma. "Il pubblico ha il diritto di vedere il reale costo del programma di controllo degli squali - sottolinea Leonardo Guida, della Australian Marine Conservation Society - il nostro intervento sarebbe stato illegale se la nuova legge fosse già in vigore". La proposta dei gruppi ambientalisti è quella di sostituire le reti antisqualo con un'attrezzatura non letale.  

Ambiente: I più letti