L'iPhone compie dieci anni

(Foto d'archivio getty images)
2' di lettura

Dal 29 giugno del 2007 a oggi sono stati commercializzati 1,2 miliardi di dispositivi. Secondo il Wall Street Journal nessun altro prodotto ha venduto tanto in così poco tempo

Il 29 giugno 2007 il primo iPhone veniva venduto negli Stati Uniti. Dieci anni dopo ne sono stati venduti circa un miliardo e 200 milioni. In pratica ogni minuto, in media, ne sono stati venduti 228. Secondo il Wall Street Journal, nessun altro prodotto ha venduto così tanti esemplari in così poco tempo. La Barbie ha venduto un miliardo di bambole ma ci ha messo oltre mezzo secolo; mentre il cubo di Rubik è fermo a poco più di 400 milioni di pezzi in quasi 40 anni.

Il primo modello presentato a San Francisco

L'iPhone era stato presentato da Steve Jobs in un evento storico a San Francisco il 9 gennaio: il fondatore di Apple aveva spiegato che la casa di Cupertino aveva  "reinventato il telefono", eppure al momento del debutto c'era molto scetticismo. Il primo modello non aveva la connettività 3G, che pure stava diventando uno standard; aveva una fotocamera ad appena 2 megapixels di risoluzione; la durata della batteria era un vero punto debole (problema questo ancora non del tutto risolto); e soprattutto non c'era ancora il negozio delle applicazioni, l'App Store, che sarebbe arrivato solo un anno dopo, nel luglio 2008, e che oggi ospita oltre due milioni di app. Il prezzo di lancio era 499 dollari, ma era obbligatorio un contratto di due anni con AT&T, vincolo destinato a durare poco.

Dall'iPhone il 63,4% delle entrate di Apple

Dieci anni dopo l'iPhone ha trasformato la Apple stessa che è diventata la prima società del mondo per capitalizzazione. Questo proprio grazie all'iPhone che oggi contribuisce al 63,4 per cento delle entrate della società di Cupertino (il Mac – i personal computer - pesa solo per il 10.6 per cento; dieci anni fa era al 43, seguito dal 34.6 dell'iPod che oggi è quasi scomparso). Impressionanti i numeri assoluti della crescita di Apple in 10 anni: le vendite sono passate da 19 miliardi di dollari a 215; il profitto da 2 miliardi a 45.

Leggi tutto