Bob Dylan sarà in Italia per sei concerti ad aprile

Spettacolo
Bob Dylan in concerto (archivio Getty Images)
GettyImages-Dylan

Dopo un attesa lunga tre anni, il leggendario artista americano ha annunciato che dal 3 al 9 aprile 2018 suonerà a Roma, Firenze, Mantova e Milano. Saranno i primi concerti italiani dopo il conseguimento del Premio Nobel per la Letteratura

Bob Dylan tornerà in Italia ad aprile 2018 per sei date del suo tour europeo. Il menestrello di Duluth, leggenda vivente della musica, suonerà a partire dal prossimo 3 aprile a Roma, Firenze, Mantova e Milano.

Il tour italiano

Dylan tornerà in Italia a tre anni di distanza dalla sua ultima apparizione del 2015. Da allora il grande cantante ha pubblicato 3 album (“Fallen Angels” nel 2016, “Triplicate” e l’appena uscito “Trouble No More” nel 2017), oltre ad essere stato insignito della Medal of Freedom dal presidente Barack Obama e ad essersi aggiudicato il Premio Nobel per la Letteratura nel 2016, onore mai conferito prima ad un musicista. Il tour partirà da Roma con un triplo appuntamento all’Auditorium Parco della Musica il 3, 4 e 5 aprile; per poi approdare al Mandelaforum di Firenze, il 7 aprile; al Palabam di Mantova, l'8 aprile, e chiudere al Teatro degli Arcimboldi di Milano il 9 aprile. I biglietti per gli eventi saranno in vendita da venerdì 10 novembre a partire dalle ore 11:00 sul circuito ticketone.

I premi ricevuti

La più grande novità per i fan del cantante è quella ritrovarlo in versione Nobel per la Letteratura, premio assegnatogli nell'ottobre del 2016 dall'Accademia Svedese “per aver creato nuove espressioni poetiche nell’ambito della grande tradizione della canzone americana”. Nel 2012 il cantante aveva ricevuto la Medaglia presidenziale della libertà, la più alta onorificenza civile degli Stati Uniti dalle mani di Barack Obama. Mentre nel 2008 gli è stato conferito uno speciale Premio Pulitzer per “il suo profondo impatto sulla musica pop e sulla cultura americana, grazie a testi dalla straordinaria forza poetica”. Ha inoltre ottenuto il titolo di Officier della Légion d’Honneur francese nel 2013, il Polar Music Award svedese nel 2000 e diverse lauree ad honorem, tra cui quelle della University of St. Andrews e Princeton University, oltre a numerose altre onorificenze.

Una leggenda da oltre oltre 125 milioni di dischi

Sulla scia del lavoro di reinterpretazione iniziato con “Fallen Angels” e “Shadows In The Night”, il 31 marzo 2017 è uscito il primo album triplo della vita di Bob Dylan: “Triplicate” . I due precedenti album, “Fallen Angels” e “Shadows In The Night”, con i quali reinterpretava classici della canzone americana, gli sono valsi il plauso della critica mondiale e la nomination ai Grammy nella categoria Best Traditional Vocal Album. Gli ultimi sette studio album di Dylan sono stati universalmente riconosciuti come alcuni tra i migliori della sua gloriosa carriera, e hanno toccato nuove e ulteriori vette di successo commerciale e di critica. “Time Out Of Mind” del 1997, disco di platino, gli è valso numerosi Grammy, tra cui quello per Album “Of The Year”.

Spettacolo: Per te