Rock&Roll Hall of Fame 2018, Radiohead candidati per la prima volta

Thom Yorke, leader dei Radiohead (Archivio Getty Images)
3' di lettura

Sono state diffuse le nomination al prestigioso premio: la band britannica e i Rage Against the Machine fanno il loro esordio nella lista. Presenti anche Depeche Mode e Bon Jovi, che erano stati nominati pure l'anno scorso

Radiohead e Rage Against the Machine alla prima occasione utile, ma ci proveranno anche altri veterani come Depeche Mode, Kate Bush e Nina Simone: è stata diffusa la lista degli artisti candidati a entrare nella Rock and Roll Hall of Fame. Il gruppo britannico e quello losangelino, prima di quest'anno, non avevano ancora raggiunto il requisito fondamentale per poter ricevere la nomination: 25 anni dal primo singolo o album di esordio.

La prima volta di Radiohead e Rage Against the Machine 

Le due band, capitanate rispettivamente da Thom Yorke e Zack de la Rocha, possono aspirare al prestigioso premio per l’edizione del 2018. I Radiohead sono candidabili grazie a "Creep", il loro primo singolo datato 1992. La canzone non fu subito un successo, ma lo divenne dopo la pubblicazione dell'album di debutto ("Pablo Honey"). Ora il brano è conosciuto in tutto il mondo e vanta diversi tentativi di cover più o meno riusciti. Risale sempre al 1992 "Rage Against the Machine", primo album della band di Tom Morello e Zack de la Rocha. Negli Stati Uniti fu subito un successo e il singolo d'esordio, "Killing in the Name", impazzò per diverso tempo nelle radio.

Candidate per la prima volta anche Nina Simone e Kate Bush

Prime candidature anche per Kate Bush, Nina Simone, Eurythmics, Judas Priest, Sister Rosetta Tharpe, Dire Straits e i Moody Blues. Avevano ricevuto la nomination anche l'anno scorso, invece, i Depeche Mode e Bon Jovi, che questa volta sperano di non rimanere fuori dalla cinquina finale.

Le modalità di voto e la data della premiazione

La rosa dei nomi, infatti, verrà ristretta a cinque artisti tramite i voti dei fan, che si potranno registrare sul sito ufficiale della Rock and Roll Hall of Fame, e quelli di musicisti, storici e membri dell’industria musicale. La scadenza per esprimere la propria preferenza è il 5 dicembre. La cinquina che avrà raccolto il maggior numero di voti sarà introdotta nella Hall of Fame del rock. La cerimonia di premiazione è in programma il prossimo 14 aprile alla Public Hall di Cleveland. Lo scorso anno furono eletti Pearl Jam, Tupac, Journey, Joan Baez, Electric Light Orchestra e Yes.

La lista completa dei nominati

Ecco tutte le nomination:

Bon Jovi
Kate Bush
The Cars
Depeche Mode
Dire Straits
Eurythmics
J. Geils Band
Judas Priest
LL Cool J
MC5
The Meters
Moody Blues
Radiohead
Rage Against the Machine
Rufus featuring Chaka Khan
Nina Simone
Sister Rosetta Tharpe
Link Wray
The Zombies

Leggi tutto
Prossimo articolo

le ultime notizie di skytg24